Crema allo zabaione, una soffice cremosità per dessert al cucchiaio e per farcitura che si peta alla perfezione per dolci.
Uova fresche, ecco le due parole d’ordine er preparate la crema allo zabaione. Una cremosità dolcissima che si presta perfettamente per realizzare delle creme per farcite dolci, torte, pan di spagna, bignè no per preparare dei delicatissimi tiramisù. La crema allo zabaione è formidabile anche come preparazione di dessert al cucchiaio.
Questa preparazione mantiene davvero un livello altissimo, se aggiungiamo a questi tipi di dessert dei biscotti che permettono di assaporare ancora più delicatamente questa crema. Si prepara davvero facilmente e non impiegheremo molto tempo, perciò è perfetta anche per essere un dessert dell’ultimo omento.
La crema allo zabaione si dovrà cuocere ma attenzione alla cottura, un passo falso e rovineremo il tutto.
Mettiamo la scorza del limone con la vanillina o con la acca di vaniglia incisa a bollire nel latte a fuoco dolce e poi filtriamo il tutto. In un recipiente uniamo i tuorli d’uovo, lo zucchero e glia midi e uniamo il liquore marsala e il latte filtrato. Mescoliamo bene il tutto e mettiamo il composto in un tegame sul fuoco ma a bagnomaria bagnomaria mescolando continuamente con una frusta fino a quando la crema si sarà formata. Quando avremo raggiunto al giusta consistenza, nettiamo la crema in un recipiente freddo e raffreddiamo, per poi riporlo nel frigorifero.
leggi anche:Finalmente arrivano le fragole: facciamo una crostata deliziosa con tanta crema pasticcera
Quando sarà giunto il momento di servirlo, lo estrarremo da frigo e lo guarniremo come più ci aggrada, magari con gocce di cioccolato, con cacao in polvere, con frutta secca oppure frutta fresca, magari frutti rossi. Accanto alla crema metteremo dei biscotti tipo savoiardi magari. se decidiamo invece di farcire dolci o bignè, procediamo direttamente una volta raffreddata la crema. La crema allo zabaione è pronta per essere gustata in tutto il suo splendore, ma non tenetela conservata in frigo per troppo tempo. un paio di giorni e dovrete utilizzarla e consumarla.
leggi anche:Crostata light alla crema di banane, deliziosa anche se contiene pochissime calorie
leggi anche:Bignè fragole e crema chantilly, una bomba di dolcezza: stupisci tutti con un dessert da vero pasticciere
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…
Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi…
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…