Crema con panna e zucchero, mai preparata una crema così delicata a cui aggiungeremo anche un po’ di scorza di limone.

La crema che vi proponiamo oggi è una leggerissima sofficità he veramente non ha eguali. Possiamo prepararla anche con gli ingredienti senza lattosio per chi è intollerante utilizzando la panna vegetale. Devo dire he l’ho provata e forse è ancora più buona. La crema panna e zucchero è una crema che ha un livello molto basso di difficoltà ed anche il costo è veramente irrisorio.

Crema con panna e zucchero, mai preparata una crema così delicata

Possiamo decidere di procedere alla realizzazione di questa crema sia per gustarla così com’è e quindi al cucchiaio, sia per gustarla come farcia da torte o dessert freddi adesso soprattutto che arriva la stagione più calda e ci apriamo alla preparazione di piatti e dolci più freschi e leggeri.

Crema alla panna e zucchero

Zero spreco di tempo, zero cottura e zero attesa se abbiamo voglia di qualcosa di buono oppure ospiti improvvisi.

Ingredienti

50 g di maizena
5 uova (solo tuorli)
100 g di Zucchero
1 Limone
450 ml di latte
250 ml di panna fresca
zucchero a velo

Crema con panna e zucchero, mai preparata una crema così delicata. Procedimento

Per prima cosa dovete grattugiare il limone solo la parte gialla e metterla nel latte in un pentolino che dovrà essere  messo sul fuoco e portato ad ebollizione. Lavoriamo a parte lo zucchero con i tuorli d’uovo e montateli fino a formare un composto chiaro e spumoso e poi aggiungete la maizena a pioggia mescolando sempre senza smontare il composto. Senza formare grumi lavorate il tutto e quando il latte bolle, versatelo nella pentola con il composto di uova, zucchero e farina, alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla mescolando sempre per impedire che si attacchi al fondo.

leggi anche:Cupcake con crema al caramello mou, più golosi di così!

Come fare la crema panna e zucchero

Girate velocemente con la frusta a mano e vedrete che la crema si addenserà immediatamente senza formare grumi. Versatela in un recipiente e coprite con pellicola trasparente e mettetela nel congelatore. Una volta intiepidita, togliete le scorze di limone e passatela nel frigo. a questo punto procedete e montate la panna fredda con le fruste elettriche e a metà unite lo zucchero a velo e finite di montare. Aggiungete la panna alla rema fatta in precedenza e amalgamiamo il tutto. Aggiungere la panna non tutta in una volta ma pian piano e la nostra crema pana e zucchero è pronta, Che delizia!

leggi anche:Crema catalana, ricetta originale della Catalogna, da provare

leggi anche:Crema pasticciera velocissima, subito in tavola, provala calda. Spacca!

Crema chantilly come quella delle pasticcerie, provala al cucchiaio: pazzesca! Foto di Ricetta Sprint