Provate la crema delicata e gustosa che si prepara con i fagioli cannellini, perfetta da servire come sfizioso antipasto, accompagnate con dei crostini di pane o pane raffermo.
Con i fagioli cannellini si possono preparare tantissimi piatti, non solo primi piatti, ma anche contorni e zuppe. Oggi vogliamo proporvi la ricetta della crema di fagioli, una vera e propria mousse, davvero delicata da leccarsi i baffi.
Potete preparare questa crema quando avete ospiti a cena, o pranzo, magari per un antipasto diverso dal solito, soprattutto saporito che andrà a ruba. Non occorrono tantissimo ingredienti, per lo più sono spezie.
Una crema così non l’avete mai assaggiata, la preparazione è semplice, richiede tempo solo se dovete lasciare in ammollo i fagioli, ma potete farlo la sera prima, così ottimizzerete i tempi. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa crema abbiamo scelto i fagioli cannellini secchi, quindi necessitano di una fase di ammollo per 8-10 ore in acqua. Se avete poco tempo potete utilizzare i fagioli cotti in barattolo. Dopo la fase di ammollo, mettete i fagioli in una pentola con acqua e fateli cuocere per almeno un’ora, spegnete a cottura ultimata.
Fateli sgocciolare per bene all’interno di un colino, ma non buttate il brodo. Tenete da parte un pò di fagioli per decorare i piatti. I restanti fagioli li mettete in un boccale di un frullatore, unite un pò di brodo, la cipolla affettata finemente, il peperoncino, l’olio, il sale e la noce moscata.
Frullate per bene e fermatevi solo quando otterrete una crema omogenea e senza grumi. Servite nei piatti, decorate con i fagioli e se volete aggiungete un filo di olio e altro peperoncino.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In autunno il risotto la fa da padrone sulle nostre tavole: l'abbinamento con la zucca…
Insieme alle lasagne anche i cannelloni sono uno dei piatti tradizionali nelle case degli italiani:…
Come fare il dado in casa non solo la preparazione, ma anche la conservazione, con…
Preparare la lanterna a forma di zucca per Halloween è una tradizione che oramai ha…
Benedetta Parodi a muso duro denuncia un fatto davvero molto grave, a quanto pare è…
Due bellissimi riconoscimenti hanno visto come protagonista chef Massimo Bottura, che consiglia in che modo…