Per rendere il panettone, artigianale e non solo, un’esperienza indimenticabile sia a Natale che Capodanno, fa come zia Assuntina… prepara la crema di accompagno. 

Vi sembrerà un’idea fuori dal normale, ma da sempre la tradizione culinaria italiana prevede la realizzazione di una dolcissima crema per accompagnare sia al panettone che al pandoro.

Si prepara velocemente ed è in grado di esaltare i sapori, soprattutto quando vengono serviti entrambi i dolci tipici delle feste ma con il gusto tradizionale. Non dimenticare, infatti, che in caso di panettoni e pandori farciti con crema la ricetta che sto per suggerirti potrebbe risultare eccessiva.

Ricetta della crema per accompagnare il panettone

In vista delle feste se decidi di servire il panettone e il pandoro con questa crema ti assicuro che sarà un colpo da maestro, perché rappresenta un vero effetto sorpresa che nessuno si aspetta. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

10 grammi di farina 00,

45 grammi di zucchero normale,

10 grammi di zucchero a velo,

un uovo e un tuorlo,

150 ml di latte,

100 ml di panna liquida,

un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Come si prepara la crema per il panettone?

Questa crema la puoi preparare la mattina per la sera, ma se decidessi di prepararla sul momento ricorda che devi farla freddare per almeno 10 minuti, così da essere sempre a temperatura perfetta.

Cominciamo subito mescolando la panna, l’uovo intero e il tuorlo, aggiungiamo poi anche lo zucchero e la farina che deve essere ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Mescoliamo ancora tutto insieme energicamente e addensiamo tutto sul fuoco per 7 minuti. Spostiamola la crema e mentre si fredda prepariamo la panna montata con lo zucchero a velo, per poi incorporare il tutto per ottenere una crema chantilly, solo leggermente più liquida del solito.

Mi raccomando, anche in questo caso specifico, dovete mescolare tutto energicamente con una frusta manuale fin quando non avrete ottenuto una crema soffice come quella dei dolci che spesso mangiate al bar. Quando sarà concluso ogni passaggio, trasferiamo la crema in frigo per essere conservata in attesa dell’evento o, se realizzata al momento, attendete solo che diventi a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE -> Crema pasticcera bruciata e sei già nei guai? Non la buttare, ecco come si recupera

Preparate, quindi, una fetta di panettone o pandoro, disponete la crema proprio accanto e che toccherà leggermente il dolce e il gioco è fatto… il panettone e il pandoro diventeranno un’esperienza gastronomia unica sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE -> Cappa della cucina dopo Natale, come pulirla dopo aver cucinato di tutto?

LEGGI ANCHE -> Come affilare i coltelli da cucina? Ti suggerisco dei trucchi infallibili