Ci metti pochissimo a preparare questa crema di caffè ma il suo sapore delicato durerà a lungo in bocca e nei tuoi ricordi
Caffè appena svegli, dopo il pranzo, a cena per concludere la serata. Una delle abitudini più comuni per gli italiani diventa facilmente anche un dolce al cucchiaio delizioso.

La trasformiamo in una crema all’acqua senza nessun grasso aggiungo e con una quantità di calorie quasi ridicola. Con un dessert così ti scordi tutto il resto.
Crema di caffè all’acqua, zero grassi: tre scelte e sono tutte giuste
Zero grassi, basta leggere gli ingredienti per capirlo: acqua, poco zucchero e caffè. Quello solubile, che costa relativamente poco e funziona benissimo. Ma se siamo amanti del caffè con la moka o le capsule e vogliamo bere solo quello? Nessun problema. Ne prepariamo 2 o 3 tazzine, in base a quando vogliamo forte la crema E sostituiamo con questo una parte dell’acqua.
Ingredienti (per 4 bicchieri):
200 g di acqua
30 g di caffè solubile
80 g di zucchero semolato
cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione passo passo crema light

Ancora prima di partire con la ricetta della crema di caffè, occupiamoci di uno degli ingredienti fondamentali. L’acqua da usare può essere tranquillamente quella del rubinetto, a patto che però sia filtrata. Altrimenti usiamo quella minerale naturale.
Fondamentale però è che sia freddissima: lasciamola almeno 6 ore in frigo. Oppure se ci siamo dimenticati, va benissimo metterla per almeno 45 minuti in freezer. Sarà l’acqua la nostra alleata per far montare perfettamente la crema, quindi trattiamola bene.
Tiriamo fuori l’acqua dal frigo oppure la freezer e la versiamo in una ciotola. Poi aggiungiamo il caffè solubile e lo zucchero semolato. Non importa mescolarli, tanto azioniamo subito le fruste elettriche a velocità media. Quando partiamo, si scioglieranno subito.

Andiamo avanti a montare il composto e aumentiamo anche poco alla volta la velocità delle fruste. Basteranno davvero pochi minuti per veder montare alla perfezione la nostra crema. Questo è un dolce al cucchiaio, non un semifreddo e nemmeno una granita. Quindi possiamo fermarci quando vogliamo, una volta ottenuta la consistenza giusta e abbastanza compatta.
Leggi anche: Pizza diversa senza farina e lievito ho usato le patate e ho risolto la cena a tutta la famiglia
A quel punto versiamo la crema in una sac-à-poche. Basta tagliare la punta, senza aggiungere nessuna bocchetta. Direttamente la versiamo nel bicchiere o nella coppa che abbiamo scelto e prima di servila la spolverizziamo con un po’ di cacao amaro in polvere. Oppure così, al naturale e ce la gustiamo.
