Crema di caffè alle mandorle, una deliziosa ricetta semplice e veloce per un dessert fresco e invitate pronto in pochi minuti.

Crema di caffè alle mandorle
Crema di caffè alle mandorle

Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio irresistibile e gustoso per rinfrescare il palato in queste calde giornate estive, la Crema di caffè alle mandorle, un connubio perfetto di ingredienti che vede unito il sapore inconfondibile del caffè con la dolcezza delle mandorle, un dessert al cucchiaio delicato, particolare ed irresistibile che farà gola a chiunque. Un’idea originale da tenere in frigo anche per un paio di giorni, in modo da servirla in caso di ospiti improvvisi o come meritatissimo fine pasto dopo una giornata frenetica. Si prepara velocemente e senza sforzi, non richiede nessuna grande esperienza culinaria e vi assicurerà un grande successo se lo offrirete anche as amici e parenti. Non perdiamoci in chiacchiere, prepariamo velocemente questa delizia insieme, seguite le indicazioni di seguito riportate e gli ingredienti con le rispettive dosi necessarie. Vedrete saranno eccezionali.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema di caffè in bottiglia | Un modo pratico per una crema densissima
Oppure: Crema fredda caffè e ginseng | Golosa, buona e freddissima

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 200 ml di latte
  • 125 ml di panna per dolci
  • 450 g di ghiaccio
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di caffè solubile
  • 60 g di mandorle sgusciate

Preparazione della Crema di caffè alle mandorle

Per preparare questa deliziosa ricetta, basta davvero pochissimo, é davvero semplice e super veloce, innanzitutto versate la panna in una ciotola e con un frullino elettrico fino a che sarà ben ferma. Versate poi le mandorle in un mixer e tritatele molto finemente fino a renderle polvere, unite il risultato finale alla panna e tenete il composto ben amalgamato in frigorifero intanto che preparate il resto.

mandorle sgusciate
mandorle sgusciate

Versate il ghiaccio all’interno di un potente frullatore, meglio ancora se avete il bimby, tritatelo finemente e aggiungete il caffè solubile, il latte e lo zucchero, oppure se volete renderlo più leggero potete sostituire lo zucchero al miele, o un dolcificante a vostro piacere, frullate a media velocità, dopodiché versate il preparato in una scodella capiente e incorporate la panna alle mandorle, mescolate con un mestolo con movimenti dal basso verso l’alto per far sì che non perda il volume ottenuto.

caffé
caffé

La preparazione della crema é terminata, potete quindi servirla in tavola in graziose coppe o bicchieri, spolverando per decorare la superficie con un pó di cacao amaro, zucchero a velo o panna e variare aggiungendo chicchi di caffè, mandorle tritate grossolanamente o gocce di cioccolato fondente. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

latte
latte