Naturale, genuina, fredda: questa versione della crema di limone è un dessert al cucchiaio che riesce sempre e tutti ci ringrazieranno
Se la temperatura si alza, niente è più buono di una delicata crema di limone fredda, da preparare con le nostre mani senza bisogno della gelatiera.
L’unico strumento che ci serve è un minipimer, un frullatore ad immersione per amalgamare tutto, ma il lavoro manuale è davvero breve. E il risultato è davvero strepitoso.
Se ci sono intolleranti al lattosio, possiamo eliminare direttamente la panna montata dalla ricetta, aumentando di poco la quantità di acqua e zucchero. Oppure usiamo una panna senza lattosio che è buona ugualmente.
Ingredienti (per 4 persone)
Il primo passo per questa deliziosa crema di limone fredda è versare in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero. Accendiamo a fiamma media e lasciamo che il liquido arrivi a bollire con lo zucchero che si scioglie. A quel punto spegniamo e teniamo da parte, aspettando che questo sciroppo diventi tiepido.
Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata e il succo del limone allo sciroppo a base di acqua e zucchero tiepido, poi frulliamo tutto con il frullatore ad immersione. Quando abbiamo finito, mettiamo il pentolino in frigorifero per 30 minuti in modo da farlo raffreddare completamente e intanto passiamo alla panna.
La versiamo in una ciotola e con le fruste elettriche la montiamo fino a neve ben ferma. Riprendiamo il resto del composto dal frigorifero de aggiungiamo anche la panna. Poi con una spatola in silicone amalgamiamo tutto.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…