Crema+di+limone+fredda%2C+un+po%26%238217%3B+sorbetto+e+un+po%26%238217%3B+granita%3A+prova+subito+la+ricetta
ricettasprint
/crema-di-limone-fredda-un-po-sorbetto/amp/

Crema di limone fredda, un po’ sorbetto e un po’ granita: prova subito la ricetta

Naturale, genuina, fredda: questa versione della crema di limone  è un dessert al cucchiaio che riesce sempre e tutti ci ringrazieranno

Se la temperatura si alza, niente è più buono di una delicata crema di limone fredda, da preparare con le nostre mani senza bisogno della gelatiera.

ricettasprint

L’unico strumento che ci serve è un minipimer, un frullatore ad immersione per amalgamare tutto, ma il lavoro manuale è davvero breve. E il risultato è davvero strepitoso.

Crema di limone fredda, anche per gli intolleranti al lattosio

Se ci sono intolleranti al lattosio, possiamo eliminare direttamente la panna montata dalla ricetta, aumentando di poco la quantità di acqua e zucchero. Oppure usiamo una panna senza lattosio che è buona ugualmente.

Ingredienti (per 4 persone)

6 limoni grandi
350 ml di acqua
250 g di panna montata
150 g di zucchero semolato

Preparazione: crema

 

ricettasprint

Il primo passo per questa deliziosa crema di limone fredda è versare in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero. Accendiamo a fiamma media e lasciamo che il liquido arrivi a bollire con lo zucchero che si scioglie. A quel punto spegniamo e teniamo da parte, aspettando che questo sciroppo diventi tiepido.

Intanto che aspettiamo possiamo lavorare i limoni. Li laviamo bene, li tamponiamo con con canovaccio pulito e ricaviamo tutta la scorza. Po però li spremiamo e filtriamo il succo con un colino a maglie strette.
ricettasprint

Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata e il succo del limone allo sciroppo a base di acqua e zucchero tiepido, poi frulliamo tutto con il frullatore ad immersione. Quando abbiamo finito, mettiamo il pentolino in frigorifero per 30 minuti in modo da farlo raffreddare completamente e intanto passiamo alla panna.
La versiamo in una ciotola e con le fruste elettriche la montiamo fino a neve ben ferma. Riprendiamo il resto del composto dal frigorifero de aggiungiamo anche la panna. Poi con una spatola in silicone amalgamiamo tutto.

Versiamo tutto il composto della crema di limone fredda in una ciotola più grande, la copriamo con la pellicola alimentare e la infiliamo direttamente in freezer fino a quando diventa un semifreddo. Impossibile che giacchi, perché la panna montata aiuterà tutto il composto a rimanere morbido anche al fresco.
Lasciamola in freezer un paio di ore prima di tirarlo fuori. Poi dividiamo la crema al limone fredda nelle coppette o nei bicchieri e la portiamo a tavola. Ogni cucchiaiata è una ventata di freschezza che ci entra in gola
ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

12 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

42 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago