Crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco, golosa e irresistibile, molto semplice e veloce da preparare.

Crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco
Crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco

La crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco, è una goduria per il palato sia come dessert al cucchiaio sia come farcia per torte o pasticcini, tipica per il suo colore verde e per la setosità soffice e prelibata, dal topico profumo irresistibile.
Una ricetta veloce e pronta in pochissimo tempo, inoltre potete farne di diverse varianti utilizzando il latte senza lattosio o panna vegetale, oppure senza glutine utilizzando con amidi di mais oppure farina di riso, per averne comunque una versione irresistibile e buonissima!
Allora allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema di carote | Leggera, gustosa e buona anche fredda
Oppure: Crema di pistacchio senza cottura | Pronta in soli 5 minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 70 g di farina di mandorle
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di pasta di pistacchi

Preparazione della crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco

Innanzitutto, per realizzare questa ricetta dolcissima e buonissima, cominciate a prendere una casseruola in cui far riscaldare il latte, al quale aggiungere l’estratto di vaniglia e il cioccolato bianco fuso al microonde o a bagnomaria, miscelate per bene con una frusta manuale e lasciate sfiorare il bollore a fuoco basso.

cioccolato bianco
cioccolato bianco

Da parte, versate lo zucchero unito alla farina di mandorle e i tuorli miscelate energicamente in modo da evitare la formazione di grumi, quando il latte sarà pronto unitelo a filo al composto appena preparato, riportare sui fornelli e fatelo addensare, a fuoco basso, infine aggiungete la pasta di pistacchi e miscelate fino ad otterrete una consistenza densa e soda, quando il composto risulterà cremoso e uniforme, versatelo in una ciotola ricoperta con pellicola alimentare e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 2 ore.

zucchero
zucchero

Ed ecco pronto per voi una crema liscia e setosa che sarà in grado di deliziare il palato di tutti i vostri commensali sia come dessert al cucchiaio, sia come farcitura per torte di pan di spagna, cheesecake oppure meravigliosi pasticcini, insomma una sola ricetta con la quale sarà possibile creare mille creazioni diverse ed avere ogni volta un risultato mozzafiato, provatela e non smettere più di mangiarla! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pistacchi
Pistacchi