Crema pasticcera light con un trucchetto che non tutti conoscono: usiamo le mele nella base, il sapore è davvero speciale

C’è sempre un buon motivo per preparare la crema pasticcera, da mangiare come dolce al cucchiaio oppure come golosa farcitura di un altro dolce. Ma poi ci vengono i sensi di colpa e ci pentiamo. La soluzione? Preparare una crema pasticcera light con un ingrediente segreto.

crema
ricettasprint

Questa è la crema pasticcera alle mele, una soluzione che uso spesso per non sprecare il cibo. Capita infatti di avere in frigo delle mele troppo mature, che da mangiare non sarebbero il massimo. Ma se le usiamo così, il risultato sarà spettacolare: un dessert ipocalorico pronto in poche mosse, buono anche per gli intolleranti.

Crema pasticcera light, la scelta della mela giusta fa la differenza

Quali sono le mele più adatte per preparare questa crema pasticcera light? Quelle con il giusto grado di zucchero ma che hanno una polpa compatta. Come le Renetta, le Fuji e le Golden. Scegli quella che più ti piace, cercando anche di rispettare la stagionalità del prodotto.

Ingredienti:
400 ml di latte di riso
2 mele grandi
1 cucchiaio di Maizena
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione: crema

mele
ricettasprint

Laviamo e sbucciamo le mele, poi eliminiamo il torsolo, le tagliamo a fettine e infine a dadini, poi teniamo da parte perché ci serviranno dopo.
Versiamo il latte in un pentolino e cominciamo a farlo scaldare. Quando ha preso calore aggiungiamo anche i dadini di mela e lasciamo cuocere a fiamma moderata, fino a quando diventano morbidi. Spegniamo e versiamo tutto nel boccale del mixer. Lo azioniamo e frulliamo tutto fino a farlo diventare una crema liscia.
A parte in una ciotolina sciogliamo l’amido di mais con un cucchiaino di latte e aggiungiamolo al composto, mescolando con cura. Completiamo insaporendo la base della nostra crema pasticcera light alle mele aggiungendo anche il miele e il cucchiaino di cannella.

ricettasprint

Rimettiamo il tegame sul fuoco e lasciamo cuocere fino a quando la crema si sarà addensata, esattamente come la classica crema pasticcera. A quel punto dobbiamo solo versarla in una ciotola di vetro trasparente che resiste al calore e che può andare in frigo.

Leggi anche: Pasta alla Norma rendiamola speciale oggi: sarà un gran successo a tavola!

Copriamo con la pellicola alimentare, aspettiamo che la nostra crema pasticcera light sia completamente raffreddata e poi spostiamo la ciotola in frigorifero. Servirà a farla compattare, poi la tireremo fuori quando ci serve per essere mangiata al cucchiaio oppure per farcire una crostata, dei saccottini o un altro dolce da forno.

cannella
ricettasprint