Se cercate una idea per realizzare una crema pasticcera per panettone, perfetta per farcire anche torte e pandoro eccovi serviti! Questa ricetta sprint è ovviamente veloce, ma soprattutto molto efficace: riuscirete a realizzare dei deliziosi dessert natalizi senza che il ripieno vada un pò dappertutto. Il segreto? Scopritelo mettendo in pratica il nostro procedimento!
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera al cioccolato – VIDEO
Ingredienti
Latte 400 ml
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando il latte e la panna in un pentolino. Pelate il limone avendo cura di prendere solo la parte gialla, poi con un coltellino incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi. Versateli nel pentolino, mescolate delicatamente ed accendete a fuoco dolce. Intanto versate i tuorli in una ciotola capiente e montateli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Quando il latte e la panna saranno tiepidi, togliete dal fuoco e prelevatene un mestolino. Versatelo in una ciotolina con la gelatina e mescolate finchè sia sciolta completamente, poi mettetela da parte. Unite nel pentolino il composto di uova a filo mescolando continuamente con una frusta, poi riponete nuovamente sul fuoco a fiamma dolce.
Aggiungete la fecola setacciata ed amalgamate continuamente per evitare la formazione di grumi finchè abbia raggiunto la consistenza desiderata. Spegnete ed aggiungete la gelatina, mescolando velocemente con la frusta. Fate raffreddare completamente con la pellicola a contatto, poi mettete in frigorifero fino al momento di utilizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Crema al Pistacchio, facile da fare ed ottima per i vostri dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…