La crema pasticciera montata è una ricetta di Damiano Carrara, presentata in occasione di una delle prove nel corso della corrente stagione di Bake Off Italia. E’ delicata, gustosa e soda tanto da consentire di utilizzarla per realizzare delle gradevoli decorazioni da assaporare. Vediamo insieme il procedimento!
Potrebbe piacerti anche: Crema spalmabile con mandorle | Una colazione da urlo
Ingredienti
7 g gelatina fogli
35 g acqua fredda
100 g latte
320 g panna
Per realizzare questa preparazione, iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino versate la panna, il latte in polvere, i semi di una bacca di vaniglia ed il latte ed accendete a fuoco dolce. In un recipiente montate con una frusta i tuorli con lo zucchero, poi incorporate delicatamente l’amido di mais e quello di riso e mettete da parte.
Quando i liquidi giungeranno a bollore, versatene un quarto nel composto di uova e amidi amalgamando velocemente con la frusta poi trasferite tutto il composto nel pentolino. Continuate a cuocere sempre mescolando finchè raggiunge nuovamente il bollore. Spegnete e togliete dal fuoco, continuando ad amalgamare ancora per un minuto.
Sgocciolate e strizzate la gelatina ammorbidita e versatela in un mixer insieme al cioccolato bianco spezzettato ed il composto caldo: frullate a più riprese fino ad ottenere una crema omogenea, poi unite anche il mascarpone, ultimate frullando ancora e trasferite in un recipiente con la pellicola a contatto. Riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarla!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti con crema al limone | Profumati e gustosi un dessert irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una sfortunata vicissitudine che avrebbe potuto e dovuto concludersi in positivo si è trasformata in…
Avrai la dispensa piena per l'inverno dopo aver provato questa ricetta del Pesto rustico, uguale…
Queste brioche sono state la mia salvezza: sono a prova di diabete, senza zucchero e…
Con l'insalata di riso e orzo vai sul sicuro anche se sei a dieta, nulla…
Quadrotti marmorizzati vegani, leggeri e gustosi che prepari in men che non si dica. Segui…
Per prendersi cura della propria persona, dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze. Ecco perché poche…