Crema di pomodori e carote | Ricetta facile

Crema di pomodori e carote un primo piatto (o antipasto) che scalda il cuore in inverno e che conforta servito tiepido in estate.

vallutata pomodori e carote
 ricettasprint

 

Oggi cuciniamo insieme la crema di pomodori e carote, una ricetta facile ma intrigante.
Piena di vitamine e sali minerali, questa crema di pomodori e carote è gustosa e molto duttile perché in realtà allo stesso modo sarà prepararla con qualsiasi verdura. L’unico aspetto importante è utilizzare sempre prodotti sani e genuini. E se riuscite ad evitare il burro, sarà un piatto vegetariano adatto anche per intolleranti al lattosio.

Ti piace e gusta: Falafel di carote speziati | Prelibatezze deliziose e sfiziosissime

Ingredienti:
250 g di carote già cotte
2 patate piccole
1 lattina di pomodori pelati da 250 g
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di dado vegetale
100 ml panna da cucina
acqua
sale
pepe
panna acida
basilico fresco

Crema di pomodori e carote, ingredienti semplici

La crema di carote e pomodori è un ideale servita caldo nelle serate invernali, ma anche tiepida o fredda d’estate. Un’idea carina per il servizio? Versatela nelle coppette da gelato oppure addirittura in un bicchiere da cocktail, sarà molto scenografica.

 

Preparazione:

vellutata di pomodori e carote
 ricettasprint

Per prima cosa pulite e raschiate le carote, poi mettetele a cuocere a vapore, o bollite, ma tenendole al dente. Poi in una padella mettete l’olio con un cucchiaio di dado vegetale e le carote tagliate a rondelle.

Lasciate andare per 2-3 minuti a fuoco moderato, poi aggiungete la lattina di pomodori insieme a tutto il liquido. Usate la lattina anche per misurare l’acqua da aggiungere (deve essere piena) e infine unite le patate pelate e tagliate a cubetti.
Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, poi alzate la fiamma e lasciate asciugare l’acqua in eccesso.

vellutata di pomodori e carote
 ricettasprint

Quando è pronto, frullate tutto con un mixer ad immersione, regolate di sale e pepe, aggiungete la panna e rimettete sul fuoco. Basterà 1 minuto per avere un risultato finale amalgamato e cremoso al punto giusto
Servitela la vostra crema calda con un cucchiaio di panna acida, oppure tiepida anche accompagnata da crostini di pane abbrustolito.

Ti gusta e piace: Carote alla parmigiana | Contorno salubre e colorato

Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le  VIDEO RICETTE  guarda il canale Youtube.

vellutata di pomodori e carote
Crema di pomodori e carote ricettasprint

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *