Uno studio condotto dalla Food and Drug Administration sulla sicurezza riguardo all’uso di creme solari presenta i seguenti risultati.

Creme solari studio
Studio sulle creme solari Foto dal web

Questa estate saranno in tanti che andranno comunque al mare. Ed a dire il vero già da adesso le spiagge risultano affollate nonostante l’epidemia in corso. Le creme solari saranno le nostre più valide alleate se decideremo di trascorrere anche un solo giorno in spiaggia (o in montagna).

LEGGI ANCHE –> Vacanze 2020 | cosa accadrà al mare e in montagna

Ma proprio sulle creme solari e sulla loro pericolosità si è espressa la Food and Drug Administration, un ente statunitense che da decenni analizza la bontà di prodotti alimentari e non destinati al consumo di massa. Un suo studio risalente allo scorso anno e da allora costantemente aggiornato riferisce della presenza dei seguenti principi attivi in prodotti deputati alla protezione contro i raggi Uva.

  • avobenzone
  • oxybenzone
  • octocrylene
  • homosalate
  • octisalate
  • octinoxate

Creme solari, per la FDA c’è una sicurezza relativa

Secondo la Food and Drug Administration, anche una singola applicazione sulla pelle sarebbe sufficiente per far si che il nostro corpo li assorba. I risultati dello studio in questione, pubblicati sulla rivista specializzata di settore ‘Journal of American Medical Association’ (JAMA) riferiscono che i succitati principi attivi vengono assimilati in particolare nel sistema sanguigno e che possono permanere all’interno dell’organismo di un individuo anche per lungo tempo. Non si fa riferimento ad una pericolosità od a presunti rischi diretti derivanti da questa situazione. Ma la FDA ha comunque inoltrato una richiesta alle aziende produttrici di creme solari di diffondere un comunicato basato su test scientifici per attestare la sicurezza dei loro prodotti.

LEGGI ANCHE –> Vacanze estate 2020 | le decisioni delle Regioni su come andare al mare

Fermo restando che l’applicazione delle creme solari è comunque uno strumento importante per evitare danni alla pelle anche gravi apportati dall’assorbimento diretto dei raggi UVA.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.