Cremosità e delicatezza. La mi pasta e patate é spaziale. Ci aggiungo anche i fagioli cannellini. La faccio da impazzire.
La pasta e patate e uno di quei piatti che scaldano il cuore, un simbolo della cucina casalinga napoletana ricco di sapore e di ricordi. Tradizionalmente preparata con soffritto, lardo e formaggi, in questa versione più leggera viene mantenuta la stessa cremosità ma senza senza appesantire. Il segreto e l’ingrediente inaspettato che Che dona morbidezza e un gusto avvolgente senza bisogno di burro o olio: la crema di cannellini. Questo legume frullato e aggiunto in cottura, rende il piatto vellutato e saporito, con un boost di proteine e fibre che lo renderanno ancora più sano e saziante.
eliminando il soffritto e lasciando che le patate si sfaldano naturalmente durante la cottura, si ottiene una pasta e patate cremose e ben legata, senza bisogno di grassi. L’amido rilasciato dalla pasta fa il resto creando la consistenza perfetta. Inoltre grazie alla cottura diretta della pasta del brodo di patate, il piatto diventa più saporito e omogeneo senza dispersione di sapore nell’acqua di cottura.
Questa pasta e patate è perfetta perché circa un comfort food leggero ma soddisfacente, ideale per le giornate fredde o semplicemente per quando si ha voglia di qualcosa di avvolgente. Con il suo ingrediente segreto, sorprenderai tutti per la sua cremosi e il suo gusto ricco senza far rimpiangere la versione classica.
Lava e pela le patate e poi tagli a cubetti piccoli e mettile in una pentola con il brodo vegetale già caldo. Aggiungi pomodorini tagliati a metà e il rosmarino, lascio cuocere per circa 10 minuti fino a che le patate iniziano a diventare morbide.
Nel frattempo, frulla i fagioli canini con un paio di cucchiai di brodo fino ad ottenere una crema liscia.questo sarà il tocco segreto che renderà la pasta e patate incredibilmente vellutato e saporita, senza aggiungere grassi.
Leggi anche:Ma quali fagioli all’uccelletto o nella pasta, preparali come mia nonna non ti occorre altro a tavola
Aggiungi la pasta direttamente nella pentola con le patate porta a cottura, mescolando spesso e aggiungendo brodo se necessario durante la cottura, alcune patate si sfalderanno naturalmente creando una base cremosa perfetta per legare il tutto.
A un minuto dalla fine della cottura, aggiungi la crema di canini e mescola bene per distribuirla in maniera uniforme. Spegni il fuoco e lascia riposare un minuto e poi completa con una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero. Servi subito, ben calda. Questa pasta e patate con il suo ingrediente segreto è la dimostrazione che leggerezza e gusto possono andare perfettamente d’accordo.
Leggi anche:La minestra di fagioli si fa solo così, mia nonna ha sempre avuto ragione, così diventa divina
Cannelloni di melanzane al formaggio: ho messo da parte la pasta da quando li faccio…
Deliziosa crema al mascarpone, con della frutta caramellata preparo un dolce della domenica come non…
Polpette di zucchine e ceci: non uso le uova e non le friggo ma sono…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico,…
Involtini di zucchine alla caprese in versione piccante, l'apericena che ti fa venire voglia di…
Lo sai che con il pane raffermo puoi farci una torta al cioccolato? Tutto quello…