Crepes di legumi con spinaci e ricotta, il pranzo unico che più veloce non si può. Prova la ricetta e vedi cosa mangi in un batter di ciglia.
Se prendiamo delle crepes e le prepariamo con una bella farina di legumi e le farciamo con delle verdure e della fresca e leggera ricotta, beh, possiamo davvero creare un capolavoro in men che non si dica. Una preparazione veloce dal costo non troppo importante. La difficolta è bassa per la preparazione di questa ricetta e si adatta a tutte le esigenze del caso, anche alle mani poco sapienti per qualche concerne i fornelli.
Crepes salate con la farina di legumi, in questo caso abbiamo scelto la farina di ceci, che come le lenticchie assicura un ottimo risultato per la lavorazione dell’impasto delle nostre crepes. Per quanto riguarda gli spinaci, che siano surgelati oppure no, il tempo di cottura sarà abbastanza veloce. Li metteremo a lessare in acqua e sale e il tempo della loro cottura avremo anche fatto l’impasto delle nostre crepes.
Crepes di legumi con spinaci e ricotta
Pochi elementi e tanto amore per la cucina, un matrimonio super proficuo e ad ogni affondo della forchetta, un sorriso di piacere.
Ingredienti
100 g farina di ceci
40 g farina
300 g acqua
olio extravergine di oliva
30 g albume
sale
250 g spinaci
200 g ricotta
noce moscata
Crepes di legumi con spinaci e ricotta, il pranzo unico che più veloce non si può. Prova la ricetta e vedi cosa mangi. Procedimento
Setacciamo, innanzitutto, le farine e mettiamole in un recipiente con il sale e con una spolverata di pepe, facoltativo, e mescoliamo con acqua a filo e mescoliamo sempre. Alla pastella mettiamo l’olio di oliva e amalgamiamo bene lasciamo a riposare per mezz’ora circa. Prendiamo la padella antiaderente e riscaldiamola con una goccia di olio sul fondo e versiamo un mestolo di composto roteando la padella per farlo cospargere bene.
leggi anche:Voglia di crêpes, ma le vuoi ancora più leggere: fai questa ricetta 0 uova
Come fare le crepes di legumi con ricotta e spinaci
Lasciamo cuocere un minuto per lato e procediamo fino a fine impasto. Intanto gli pinaci saranno cotti e scoliamoli bene eliminando tutta l’acqua. Mettiamoli in una ciotola e lavoriamoli aggiungendo la ricotta e la noce moscata con l’albume. Mescoliamo per bene e creiamo un composto ben amalgamato. Prendiamo le crepes e farciamole, ripieghiamole su se stesse e impiattiamole. Buon appetito!
leggi anche:Stasera prepara queste Crepes alle erbette con bocconcini di pollo rucola e ricotta, impazziranno tutti
leggi anche:Vuoi fare le crepes a merenda con quello che hai in casa, ecco la ricetta top fatta apposta per te