Le crepes ripiene di spinaci e mozzarella sono un’idea sfiziosa e facilissima per una cena veloce e gustose. Un piatto decisamente diverso dal solito ed anche versatile, perché può essere proposto anche a pranzo oppure all’interno di un menù più ricco. Si presentano come una sorpresa di gusto per gli occhi e per il palato: una pietanza strepitosa che rivela al suo interno una farcitura saporita e filante. Insomma una vera e propria bontà assolutamente da provare e soprattutto alla portata di tutti. La ricetta è veramente semplice con i suoi ingredienti facilmente reperibili ed i pochi passaggi che chiunque può mettere in pratica.
Potrebbe piacerti anche: Risotto vegetariano con spinaci e asparagi | cremoso e gustoso
Oppure: Torta salata di zucchine patate zafferano e pancetta | eccezionale
Ingredienti
per le crepes:
500 ml di latte
260 g di farina 00
3 uova
Per realizzare questa ricetta iniziate realizzando le crepes. In un pentolino fondete il burro, lasciatelo raffreddare e versatelo in una ciotola capiente insieme alle uova e il sale. Amalgamate con le fruste unite poi il latte a filo ed incorporate la farina setacciata, poco per volta, fino ad ottenere un composto senza grumi. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora. Tagliate a pezzetti la mozzarella e ponetela in un colino in frigorifero in modo da lasciare sgocciolare completamente il latte in eccesso.
Intanto pulite gli spinaci, eliminando le foglie non integre o deperite e lavate le restanti con abbondante acqua corrente. Asciugate delicatamente e mettete da parte. Prendete una padella capiente, scioglietevi il burro con uno spicchio d’aglio pelato e tritato e lasciate che diventi dorato. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e coprite lasciando cuocere per circa 7/8 minuti a fuoco dolce, poi spegnete. A questo punto prendete l’impasto delle crepes ed una padella antiaderente ed ungetela bene.
Versate un mestolo di impasto nella padella ben calda e procedete finché il fondo sia dorato poi giratela e proseguite fino a terminare l’impasto. Farcite una crepe distribuendo al centro un po’ di spinaci, mozzarella e parmigiano grattugiato e copritela con un’altra crepe. Distribuite un po’ di passata sul fondo di una pirofila ed un filo di olio evo. Adagiate le crepes e ricoprite con la restante mozzarella e passata di pomodoro. Passate in forno a 200 gradi per 10 minuti e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…