Se volete un primo piatto elegante e sostanzioso ma facile da preparare, le crêpes con il salmone e un velo di besciamella sono adatte anche per voi
Ci sono mille modi per farcire le crêpes, ma alcuni sono più golosi e speciali di altri. Se a Natale, o in un’occasione speciale, porterete a tavola le crêpes con il salmone sarà un successo assicurato perché piaceranno a tutti
ti piacerebbe anche:Crepes robiola e zucchine | Un finger food goloso
Prepararle è molto semplice perché più che altro dovrete assemblare una serie di ingredienti, sia per la base delle crêpes che successivamente prima della cottura. In mezz’ora possono essere pronte e daranno un piacere anche per la vista.
potrebbe piacerti: Crepes ripiene con stracchino e pomodori secchi | Gustose e invitanti
Ingredienti:
100 g di farina 0
2 uova
350 ml di latte
2 cucchiai di olio d’oliva
1 pizzico di sale
Uno dei grandi vantaggi che hanno le crêpes con il salmone è quello di poter essere preparate in largo anticipo. Tenetele in frigo fino al momento della cottura in forno, almeno si insaporiranno bene.
Preparazione
Per prima cosa preparate le crêpes. In una ciotola sbattete le uova, e aggiungete subito l’olio e il sale prima del latte, continuando a mescolare latte. Poi unite poco alla volta la farina cercando di evitare che si formino i grumi e mescolate ancora con una frusta a mano. Quindi lasciate riposare la pastella per un’ora in frigorifero.
ti piacerebbe anche:Crêpes dolci al forno con crema diplomatica: dolce diverso da solito
ti piacerebbe anche:Crepes con arance | Un dessert delicato e profumato
Mettete a sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente dal diametro medio (massimo 15 centimetri). Poi con un mestolo versate una generosa quantità di impasto e fate roteare velocemente la padella per distribuire in maniera uniforme il liquido.
Dopo circa 30-40 secondi i bordi della crêpe potranno staccarsi da soli, quindi sollevatala con delicatezza e fatela cuocere anche dall’altro lato sempre per mezzo minuto. Andare avanti così fino ad aver esaurito la base e accumulate una sopra l’altra le crêpes in un piatto.
Poi farcite ogni crêpe con una fetta di salmone affumicato e una di fontina. Ripiegatela su se stessa come se fosse un cannellone, quindi adagiatela in una pirofila imburrata. Quando saranno tutte a posto coprite con una besciamella leggera e abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocete le crêpes al salmone in forno già caldo per 15 minuti a 200°, azionando il grill negli ultimi 3 minuti di cottura per formare una crosticina croccante. Poi servite ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con qualche coscetta di pollo e due patate, ti faccio un secondo che ne vorrai…
Questo è uno di quei gelati in grado di lasciarti senza parole, con un basso…
Se vuoi ridurre i gas intestinali e stimolare la digestione prova con questa tisana, ne…
Diramato un avviso di richiamo da Conad per dei wurstel venduti nei suoi supermercati, quali…
Durante il pranzo di Ferragosto ho decisamente esagerato, quindi la mia dieta comincia già da…
Portare a tavola una pasta al pesto diversa a quella classica e altrettanto buona: una…