Se vogliamo servere dolce originale usando come base le crêpes, possiamo puntare su  le crêpes dolci al forno con crema diplomatica

repes con crema diplomatica ricettasprint

Ricette per le crêpes dolci ce ne sono tantissime, ma queste sono particolari. Intanto perché invece di essere cotte in padella, le prepariamo in forno.

Quindi rimarranno molto morbide e con il ripieno di crema diplomatica diventeranno un dolce golosissimo.

La preparazione è diversa dal solito: non dobbiamo solo sbattere la uova, ma montarle in due fasi diverse, anche se servono pochi minuti per avere una bella base fluida. Abbiamo scelto di servirle con la crema diplomatica,. Ma in realtà potete usare la crema pasticcera, una crema alle nocciole, un’ottima marmellata, quello che volete

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crespelle salate al salmone con creme fraiche, gusto e delicatezza

Ingredienti:
Per la base
3 uova
100 g di farina 00
30 ml di latte
90 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito vanigliato
40 g di burro
zucchero a velo
Per la crema diplomatica
3 tuorli
250 ml di latte intero
70 g di zucchero
25 g di fecola di patate
200 ml di panna da montare
1/2 limone
Per la decorazione
30 g di zucchero a velo

Crêpes dolci al forno con crema diplomatica, il segreto delle uova

Per un perfetto risultato nella cottura delle crêpes, ricordatevi un segreto legato alle uova: devono essere a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo per tempo.

 

Preparazione

ricettasprint

Il procedimento più lungo è quello della crema diplomatica quindi partite da lì. In una pentola versate i 3 tuorli con 70 grammi di zucchero semolato e sbattete con una frusta a mano per ottenere una crema chiara.

Poco alla volta incorporate la fecola di patate già setacciata e poi allungate con il latte tiepido. Prima un solo cucchiaio, poi versate tutto il resto in un colpo solo. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e spremete mezzo limone versandolo nella base della crema.
Quando si sarà addensata, togliete dal fuoco e versatela in una ciotola per bloccare la cottura, con continuate a mescolare fino a quando il vapore smetterà di salire e poi coprite con pellicola a contatto.

ricettasprint

Versate la panna fredda nella coppa di uno sbattitore elettrico insieme a 30 grammi di zucchero a velo e cominciate a montare. Quindi versate la panna nella ciotola della crema già fredda e mescolate con movimenti dall’alto verso il basso fino a quando è tutto amalgamato. Poi tenete da parte e passate alle crêpes.
Separate gli albumi dai tuorli delle tre uova e cominciate a montare con una frusta elettrica gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Quando saranno quasi pronti aggiungete metà dello zucchero e continuate fino raggiungere una neve ben ferma.

In un’altra ciotola per almeno per 10 minuti montate i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete a quel punto a filo il burro fuso e già freddo, abbassando la velocità. Incorporate il latte appena intiepidito e continuate a girare fino a quando sarà assorbito. Infine aggiungete poco alla volta la farina, girando con una spatola dall’alto verso il basso e poi incorporate gli albumi mescolando sempre nello stesso modo. La base per le crêpes sarà pronta.

 

ricettasprint

Foderate con carta forno la placca del forno e formate 6 cerchi da circa 9 cm versando un cucchiaio abbondante di impasto per parte, distanziandoli tra loro per non farli attaccare. Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 10 minuti circa e poi andate avanti a cuocere le altre crêpes
Sfornate e staccate delicatamente le crêpes dalla carta forno. Chiudetele piegando a metà evitando di farle rompere. Lasciate raffreddare e infine farcite con la crema diplomatica spolverizzando con zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpette di Zucchine alla Pizzaiola, il secondo irresistibile e facile da preparare

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Strudel con Pomodori e Provola, un bel rustico saporito e leggero

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint