Crescia alle mele, squisita e semplicissima torta alle mele, con l’aggiunta di un liquore sempre tipico marchigiano che ne esalterà il sapore
Torta saporita e gustata per voi, la Crescia alle mele, gustosissima ricetta di origine marchigiana, semplicissima da preparare dal sapore avvolgente e deciso, grazie all’aggiunta di un liquore tipico delle Marche, il mistrà, che ne esalterà il gusto, perfetta per essere gustata accompagnata da un buon thè pomeridiano, oppure per delizioso dopocena, prepariamola insieme per ottenere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata di carciofi sott’olio ricotta e speck | semplice e buonissima
Oppure: Crostata morbida con crema di ricotta limone e mandorle | irresistibile
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
Iniziate col realizzare la farcia, lavate e pulite le mele, eliminando il torsolo con i semi e la buccia, tagliatele a fettine sottili e mettetele in un pentolino con 150 g di zucchero dalla dose indicata, aggiungete l’acqua fino a coprirle, (non esagerate) e portate a bollore e lasciatele cuocere fino a che saranno morbide ma ancora intere, ci vorranno all’incirca 15 minuti, poi scolatele, lasciatele raffreddare e mettetele da parte insieme al succo, in una ciotola.
In un’altra ciotola versate la farina, aggiungete lo zucchero restante, la buccia grattugiata dei limoni, stando attenti a prendere solo la parte gialla e non quella bianca che risulta più amara, il liquore e i all’incirca 6/7 cucchiai del succo di cottura delle mele, iniziate a lavorare l’impasto e incorporate poi le uova e il burro freddo, continuate ad impastare fino a che otterrete un panetto liscio e omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte e sistemate all’interno l’impasto, precedentemente steso su un ripiano con un matterello, foderando la base e i bordi laterali, bucherellate con una forchetta, riempite l’interno con le mele preparate in precedenza e ricoprite la superficie con il restante impasto, bucherellate e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato, la torta a 180° per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire in tavola con una spolverata di zucchero a velo se lo gradite, dividetelo in piccole porzioni e gustatelo, lo adorerete, il sapore è eccezionale. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…