Non è il classico primo piatto della domenica, ma una ricetta unica e basta per soddisfare le voglie di tutti
Quando voglio preparare qualcosa di speciale per cena senza perdere troppo tempo tiro fuori una delle mie ricette top.

Sono le crespelle bianche, verdi e rosa: hanno davvero un sapore e un profumo speciale
Crespelle bianche, verdi e rosa: hai due modi per servirle
Ci sono due modi per cucinare queste crespelle bianche, verdi e rosa in forno. Il primo è napparle con della besciamella fatta in casa. Il secondo invece è usare della passata di pomodoro e sono entrambi buonissimi. Scegli tu come fare.
Ingredienti:
Per le crespelle
4 uova
200 ml di latte intero
130 g di farina tipo 00
1 pizzico di sale
20 g di burro
Per il ripieno e la besciamella
300 g di bietole
250 g di ricotta
2 uova
100 g di farina 00
150 g di prosciutto cotto
80 g di burro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
300 ml di latte intero e aggiungiamo
60 g di burro
60 g di farina 0
1 noce moscata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:passo passo crespelle
1. Prima operazione da fare, le crespelle. Apriamo e sbattiamo 4 uova in una terrina con 100 grammi di farina e 20 grammi di burro fuso.
Mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo a filo il latte facendo attenzione a evitare la formazione di grumi. Quando è tutto ben amalgamato copriamo con della pellicola alimentare. Lasciamo riposare la pastella per circa un’ora a temperatura ambiente.
2. Nell’attesa prepariamo il ripieno. Puliamo bene le bietole prendendo solo la parte verde e tenera delle coste.
Le laviamo e le facciamo lessare in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scoliamo bene e lasciamo raffreddare.
3. Riprendiamo la pastella e cuociamo le crespelle. Facciamo scaldare bene un padellino da 20 cm di diametro e lo ungiamo con una noce di burro, spalmandolo con un pezzetto di carta assorbente da cucina.
4. Versiamo un mestolino di composto, lo distribuiamo bene su tutta la base del padellino e facciamo cuocere la prima crespella per un paio di minuti.
Se vediamo che si stacca bene dal fondo possiamo girarla e la lasciamo cuocere anche sull’altro lato. La tiriamo fuori, mettiamo in un piatto e andiamo avanti con le altre.
5. Ora prepariamo il ripieno. Tritiamo con un coltello le bietole e le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo la ricotta setacciata, le altre 2 uova e il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Insaporiamo con una spolverata di parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Poi mescoliamo e il ripieno delle crespelle è pronto.
6. Prepariamo la besciamella nel modo classico. In un pentolino scaldiamo il latte intero. In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro, aggiungendo la farina. Quando si è formato il roux uniamo il latte caldo, una grattata di noce moscata e portiamo a ebollizione mescolando sempre.
7. Ora assembliamo le crespelle. Le farciamo una ad una con 2 cucchiai di ripieno a base di bietole, ricotta e prosciutto, poi le ripieghiamo a portafoglio. Le appoggiamo in una pirofila rettangolare e le nappiamo con la besciamella completando con una spolverata di parmigiano.
8. Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo le crespelle ripiene per 25 minuti. Se vogliamo una crosticina più dorata accendiamo il grill e spegniamo. Si mangiano ancora calde, ma anche tiepide.