Ci sono ricette da tenere nel cassetto come jolly, per usarle quando serve: come queste crespelle in un attimo che diventeranno una bella sorpresa

Non sono solo un antipasto e nemmeno un finger food da aperitivo. Spesso cuciniamo le crespelle anche come primo piatto, farcendole con affettati e formaggi, aggiungendo della besciamella e del parmigiano o grana per gratinare.

Ecco, per una volta dimentica tutto questo, perché stai per scoprire un’alternativa golosa e semplice. Ti dico solo che c’entra il salmone affumicato. Il resto però lo devi scoprire leggendo tutta la ricetta e il suo procedimento.

Crespelle in un attimo, io ho risolto la cena: il segreto è scegliere il formaggio giusto

Per il ripieno di queste crespelle salva cena io ho utilizzato della ricotta vaccina e della crescenza. Solo un esempio, perché in realtà ci sono varie possibilità, utilizzando formaggi cremosi ma dal sapore neutro, perché non deve coprire quello del salmone. Basta sbizzarrirsi e nessuno perderà la voglia di mangiarle.

Ingredienti:
12 crespelle
300 g salmone affumicato
120 g ricotta vaccina
150 g crescenza
2 cucchiai maggiorana fresca
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.

Preparazione:creps salmone e ricotta

crespelle
crespelle in un attimo ricettasprint

La prima operazione da fare è preparare le crespelle, anche la sera prima perché tanto in froigorifero, se ben sigillate, si conservano bene. Per la base possiamo usare questa ricetta che non fallisce mai .
Ora passiamo alla farcitura. In una ciotola lavoriamo a crema la ricotta vaccina, ben sgocciolata dal suo siero di conservazione, e la crescenza. Basteranno pochi minuti, si tratta solo di amalgamare bene i formaggi, insaporendoli con il sale, qualche macinata di pepe e la maggiorana fresca tritata al coltello. Quando sono pronti, mettiamo da parte.
Tiriamo fuori dal frigo il salmone affumicato e lo tagliamo a pezzetti piccoli con il coltello. Quindi lo aggiungiamo nella ciorola con i formaggi.

ricotta
crespelle in un attimo ricettasprint

Riprendiamo le crespelle dal frigo e le stendiamo sul tagliere o sul piano di lavoro, coperto con un foglio di carta forno. Su ogni crespella spalmiamo un po’ di ripieno cremoso, cercando di lasciare liberi i bordi.
Arrotoliamo ogni crespella su se stessa e quando sono tutte pronte le appoggiamo sul vassoio che useremo per il servizio. Le mettiamo in frigo a raddodare per almeno 45 minuti. Poi le tiriamo fiori pochi minuti prima del servizio e decidiamo come servile. Possono essere tagliate a cubotti oppure a striscioline: basta aggiungere degli stuzzicadenti per tirarle su facilmente.

salmone
crespelle in un attimo ricettsprint