Le crispelle di riso  siciliane, conosciute anche come zeppole di riso, sono un tipo di frittelle (sfinci o sfince in siciliano) tipiche siciliane, che vengono solitamente preparate per i giorni di festa.
Queste frittelle, a base di riso scotto, zucchero ed aromi sono diffusissime in Sicilia ed in ogni angolo di questo territorio esiste una diversa versione di questa ricetta!
Come per tutti i dolci fritti, occorre prepararne in quantità , perché sono talmente deliziosi che non ci si può fermare dall’assaggiarli ancora ed ancora …
Potrebbe interessarti anche Frittelle di mele
PREPARAZIONE
Versare il latte in un pentolino capiente e portarlo a bollore.
Regolare di sale ed aggiungere il riso, quindi cuocere su fiamma bassa fino a quando il latte non sarĂ stato assorbito completamente dal riso.
Qualora il riso non dovesse essere molto scotto dopo avere assorbito il latte, aggiungere un poco di acqua calda e continuare la cottura.
A cottura ultimata, allontanare il riso scotto dal fuoco e lasciarlo raffreddare; una volta tiepido, aggiungere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Impastare a lungo per ottenere un composto omogeneo e tutti gli ingredienti bene amalgamati.
Staccare dei pezzettini di impasto e modellarli in tanti rotolini grandi quasi come un dito e lunghi circa 5 centimetri.
Trasferire le crispelle di riso  sul piatto da portata, colarvi il miele caldo e decorare con una generosa spolverata di zucchero a velo misto a un po’ di cannella.
Potrebbe interessarti anche Frittelle dolci di Patate
Â
Â
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…