Le crispelle di riso siciliane, conosciute anche come zeppole di riso, sono un tipo di frittelle (sfinci o sfince in siciliano) tipiche siciliane, che vengono solitamente preparate per i giorni di festa.
Queste frittelle, a base di riso scotto, zucchero ed aromi sono diffusissime in Sicilia ed in ogni angolo di questo territorio esiste una diversa versione di questa ricetta!
Come per tutti i dolci fritti, occorre prepararne in quantità, perché sono talmente deliziosi che non ci si può fermare dall’assaggiarli ancora ed ancora …
Potrebbe interessarti anche Frittelle di mele
PREPARAZIONE
Versare il latte in un pentolino capiente e portarlo a bollore.
Regolare di sale ed aggiungere il riso, quindi cuocere su fiamma bassa fino a quando il latte non sarà stato assorbito completamente dal riso.
Qualora il riso non dovesse essere molto scotto dopo avere assorbito il latte, aggiungere un poco di acqua calda e continuare la cottura.
A cottura ultimata, allontanare il riso scotto dal fuoco e lasciarlo raffreddare; una volta tiepido, aggiungere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Impastare a lungo per ottenere un composto omogeneo e tutti gli ingredienti bene amalgamati.
Staccare dei pezzettini di impasto e modellarli in tanti rotolini grandi quasi come un dito e lunghi circa 5 centimetri.
Trasferire le crispelle di riso sul piatto da portata, colarvi il miele caldo e decorare con una generosa spolverata di zucchero a velo misto a un po’ di cannella.
Potrebbe interessarti anche Frittelle dolci di Patate
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…
Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…
Se a Natale si prevede frittura, devi prestare attenzione a non commettere questi errori solo…
In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati: prepariamo il purè! E finalmente ho trovato…