Crespelle salate alla ricotta speck e spinaci - ricettasprint.it
Crespelle salate alla ricotta speck e spinaci – ricettasprint.it

Le crespelle salate alla ricotta speck e spinaci sono davvero semplici e veloci da realizzare: occorrono circa 15 minuti per portare in tavola un ottimo piatto che può essere servito come antipasto, secondo o anche pietanza unica da gustare con le mani! Vediamo insieme la ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Crespelle salate al Grana, per un pranzetto estivo e sprint

Ingredienti

Uova medie 6
Latte 500 ml
Farina 300 gr
Burro q.b.
150 gr di speck a dadini
400 gr di ricotta
200 gr di spinaci
100 gr di parmigiano reggiano
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle crespelle salate

Per realizzare questo piatto, iniziate versando la farina in una ciotola capiente. Disponetela a fontana, praticando un buco al centro, poi versate il latte a filo, impastando velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Quando il latte sarà completamente assorbito, aggiungete le uova leggermente battute ed incorporatele completamente fino ad ottenere un composto fluido ed uniforme. Prendete una padella antiaderente, ungetela con poco burro e quando sarà ben calda, versate un mestolo di composto alla volta.

Girate affinchè ogni crespella risulti ben cotta su entrambi i lati. Mentre le crespelle si raffreddano, pulite gli spinaci e lavateli. In una padella fate soffriggere un pò di aglio in olio evo ed aggiungete lo speck.

Rosolate brevemente, poi unite anche gli spinaci e stufateli per una decina di minuti, coprendo con un coperchio. Versate la ricotta in una ciotola ed ammorbiditela con una forchetta. Aggiungete gli spinaci tagliuzzati con lo speck ed il parmigiano, mescolate bene tutti gli ingredienti.

Farcite le crespelle con il ripieno, chiudetele e servitele subito: sono un ottimo e veloce pranzo da gustare anche freddo!

Crespelle salate alla ricotta speck e spinaci - ricettasprint.it
Crespelle salate alla ricotta speck e spinaci – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Crespelle alla Valdostana, una bontà a base di formaggio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.