Le crespelle le puoi mangiare davvero tutti i giorni, soprattutto grazie a questa ricetta, perché non ti serviranno farina, burro e nemmeno latte.

Ci sono ricette che, più di altre, meritano attenzione. Un esempio lampante per capire quanto stiamo dicendo è proprio quello delle crespelle.

Crespelle senza farina, burro e latte - RicettaSprint
Crespelle senza farina, burro e latte – RicettaSprint

Sono buone come quelle tradizionali, ma la ricetta non prevede nessuno degli ingredienti tipici del piatto, nemmeno le uova, per intenderci.

Il successo di un dolce ben riuscito è assicurato, e anche tu potrai mangiarlo senza nemmeno sentirti in colpa, tenendo bassissime le calorie. Sono certa che, se parlassi al tuo nutrizionista di questa ricetta, la approverebbe a pieni voti.

Crespelle senza farina, senza burro e senza latte: la ricetta

Questa ricetta è a prova di dieta, va benissimo anche per l’alimentazione dei bambini, e il tuo regime alimentare non verrà intaccato. Anzi, sarà una ricetta in più da aggiungere al tuo repertorio per variare quanto più possibile l’alimentazione quotidiana e la colazione.

Gli unici ingredienti che ci serviranno per le crespelle sono:

  • 200 g di farina di avena,
  • 400 ml di acqua,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Crespelle senza farina, burro e latte - RicettaSprint
Crespelle senza farina, burro e latte – RicettaSprint

Ecco come preparare le perfette crepes per tutta la famiglia

Prima di cominciare, puoi trasformare le crespelle da dolci a salate con un semplice tocco: non aggiungere la vaniglia e, al suo posto, metti un pizzico di sale.

Metti l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola e, con l’aiuto di un colino a maglie strette, aggiungi la farina poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Mescola energicamente (puoi usare anche le fruste elettriche) e successivamente aggiungi il lievito per dolci e il cucchiaino di vaniglia.

LEGGI ANCHE -> La mangi fredda, è saporita e si fa praticamente da sola: questa zuppa di fagioli è la scoperta dell’estate

Crespelle senza farina, burro e latte - RicettaSprint
Crespelle senza farina, burro e latte – RicettaSprint

Una volta ottenuto un impasto cremoso, scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoci le crespelle una per una, finché non saranno ben cotte.

Adesso puoi condirle come desideri: marmellata, frutta fresca, frutta secca, miele, sciroppo d’acero o creme proteiche. Puoi sbizzarrirti come desideri nelle preparazioni di questo piatto, perché comunque sia la composizione e la farina prevista ti permetteranno di rientrare comunque nel retro delle calorie.non dimenticare però che qualora dovessero avanzare delle crespelle da non mangiare durante la colazione, sappi che potrei tranquillamente concedette durante il pomeriggio, ciò che importa davvero è conservarle all’interno del frigorifero non appena si saranno raffreddate completamente, qui comunque sia rimarranno perfette per circa tre giorni.

LEGGI ANCHE -> Le preparo di lunedi e me le porto avanti tutta la settimana, spendo solo 5 euro per questi dolcetti

LEGGI ANCHE -> Adoro il pistacchio come mia nonna, lei mi ha insegnato a fare questo dolce nella versione pistacchiosa, altro che Sicilia