Croccantella pasticciata, una ricetta sfiziosa, perfetta da proporre come aperitivo o per un bel buffet, veloce e irresistibile.
Ecco per voi, una ricetta semplice e gustosa perfetta da proporre come aperitivo con gli amici o per allestire i vostri buffet, la croccantella pasticciata, due sfoglie croccanti farcite di pomodorini, ricotta e verdure un mix di sapori che conquisterà il palato tutti. Con poche e semplicissime mosse, potrete realizzare questa bontà strepitosa dal sapore stuccizante e irresistibile. Vediamo subito insieme, gli ingredienti e il procedimento, da seguire passo passo per un risultato super con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza croccante con spinaci e feta | Semplice e gustosa da provare
Oppure: Cotolette di pane fritto speziato | una ricetta sfiziosa per il sabato sera
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
Per la farcia
Per realizzare questa squisita e gustosa bontà, cominciate col preparare l’impasto. Prendete una ciotola ben capiente fate scogliere il lievito di birra sbriciolato con acqua tiepida e lo zucchero, mescolate per bene fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente sciolti, infine aggiungete poco per volta la farina setacciata e un pizzico di sale, mescolate con un mestolo di legno oppure con le mani, fino a quando non otterrete una consistenza omogenea e compatta, formate un panetto e lasciate lievitare per 1 ora, coprendo la ciotola con pellicola trasparente.
Pulite i broccoli e ricavatene le cime eliminando le foglie più grandi, lessateli in una pentola capiente con abbondante acqua salata per 20 minuti, pulite e tagliate a tocchetti i funghi, rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio a fiamma medio/bassa, quando i broccoli saranno pronti scolateli e trasferiteli nella padella con i funghi, scottateli per 10 minuti e a fine cottura eliminate l’aglio dalle verdure. Prendete i pomodorini e tagliateli a spicchi, in una ciotola conditeli con un filo di olio, sale e il basilico fresco spezzettato con le mani, mescolate in modo che gli ingredienti si insaporiscano per bene. Ammorbidite la ricotta con una forchetta alla quale unirete il cacio e la pancetta tagliata a cubetti, salate e pepate.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e dividetelo in due panetti che stenderete con un mattarello su una superficie di lavoro leggermente infarinata, foderate una teglia rotonda con carta forno e adagiate una sfoglia sulla base, spalmate uniformemente uno strato di ricotta con cacio e pancetta su tutta la superficie, incorporate anche le verdure scottate in padella e i pomodorini conditi, in ultimo fate una spolverata di pepe e cacio, infornate a forno preriscaldato a 180 per 20 minuti, a metà cottura spennellate la superficie con olio extravergine di oliva e qualche granello di sale grosso, ultimate la cottura fino a doratura. Sfornate e servite ben calda, pronta per essere gustata e per deliziare il palato dei vostri ospiti . Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…