Tutta la morbidezza della pasta biscotto in una deliziosa ricetta per tutta la famiglia in versione salata, stuzzicante e gustosa.

La ricetta deliziosa che sto per mostrarvi é davvero semplicissima da realizzare e perfetta per diverse occasioni, prepariamo gli Involtini fritti di pasta biscotto con macinato e besciamella rossa, usata in genere per le creazioni di diversi dolci, in una variante salata eccezionale e squisita.

Involtini fritti di pasta biscotto con macinato e besciamella rossa
Involtini fritti di pasta biscotto con macinato e besciamella rossa

Un impasto veloce e furbo, pronto in pochissimi minuti, morbidissimo che racchiude un fantastico ripieno di carne tritata insaporita in padella con un soffritto di cipolla sedano e carota e l’aggiunta di pomodoro, il tutto mescolato con la cremosità della besciamella, in una formidabile ricetta sprint particolare ed irresistibile, fritta in padella, insomma una prelibatezza che dovrete provare assolutamente.

Per una ricetta allettante e gustosa, scoprite la bontà di questo sfizioso involtino

Una ricetta pratica e buonissima perfetta per uno spuntino, una merenda un pranzo d’asporto e perché no, anche una fantastica cena sfiziosa da condividere in famiglia o con gli amici. Pochi e semplici passaggi per realizzarli seguendo le indicazioni di seguito riportate e l’elenco degli ingredienti per far sì che il risultato sia davvero eccezionale, prepariamoli insieme non ve ne pentirete.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 5/6 minuti

Ingredienti per circa 10 rotolini

Per l’impasto

180 g di farina 00
10 g di sale
7 uova

Per il ripieno

1 cipolla
Un gambo di sedano
1 carota
sale q.b
pepe q.b
500 ml di passata di pomodoro
basilico q.b
350 g di carne tritata mista

Per la besciamella

250 ml di latte intero
25 g di farina q.b
25 g di burro
sale q.b
pepe q.b

Preparazione degli Involtini fritti di pasta biscotto con macinato e besciamella rossa

Per realizzare questa strepitosa ricetta, iniziate col dividere i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versate un pizzico di sale, circa la metà e con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve gli albumi con l’aggiunta del sale restante, ben ferma, in modo tale da non rischiare che unendola poi agli altri ingredienti possa smontarsi e incorporatela poi ai tuorli poco per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto, infine aggiungete una spolverata per volta, la farina setacciata, continuando a miscelare il tutto sempre allo stesso modo, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi.

albumi montati
albumi montati

Proseguite

Foderate due teglie di circa 25 centimetri con della carta da forno e versate l’impasto all’interno livellando la superficie per bene, ( dovrà essere molto sottile, al massimo un centimetro) e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 6 minuti circa, quando la superficie risulterà leggermente dorata, sfornate e togliete l’impasto subito dalla teglia calda, aiutandovi con la carta da forno di cottura e lasciatela un pó intiepidire. Intanto fate rosolare in una padella un trito di cipolla, sedano e carota a doratura aggiungete il trito di carne lasciate cuocere per una decina di minuti, insaporite con sale e pepe, dopodiché cuocete per altri 10 minuti aggiungendo il pomodoro.

carne tritata
carne tritata

Infine

Preparate poi la besciamella versando il burro in una casseruola, fatelo sciogliere e incorporate la farina poco per volta mescolate energicamente formando una pastetta che andrete poi a sciogliere incorporando il latte inizialmente poco per volta, per poi integrarlo completamente in una volta sola, lasciate addensare a fiamma media, isaporite con sale e pepe, dopodiché aggiungetela alla carne, mescolate ed uniformate il composto. Infine tagliate a metà la pasta biscotto e dividetela in piccoli rettangoli, sistemate su ognuno rettangolo la mozzarella tagliata a fettine sottili e ricopritela con il prosciutto crudo a fette, il condimento formando gli involtini, avvolgeteli in un pò di pellicola trasparente e teneteli in frigorifero per circa un’oretta, dopodiché passateli prima nella farina e poi nelle uova sbattute, friggeteli in padella con abbondante olio di semi di girasole per dorarli in modo uniforme e asciugateli su carta assobente. Ecco pronti i vostri mitici involtini, vi conquisteranno ve lo garantisco. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

besciamella
besciamella