Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l’altra ed in mezz’ora hai contorno o pure cena in tavola!

Queste schiacciatine di patate e parmigiano sono una di quelle ricette che nascono dalla semplicità e che però danno una soddisfazione enorme. Croccanti fuori, morbide dentro e profumatissime: quelle cose che fai al volo, ma che poi ti chiedono sempre di rifare.

schiacciatine patate croccantissime ricettasprint
schiacciatine patate croccantissime ricettasprint

Me le sono inventate così, perché avevo fatto il gattò di patate e mi erano avanzate delle patate lesse: niente di difficile, ci ho aggiunto il parmigiano ed ecco che ho tirato fuori un piatto tutto nuovo e sfizioso.

Schiacciatine di patate facilissime, sfiziose e dorate queste sicuro non avanzano

Un piatto economico, quasi povero si può dire, ma solo nel sapore perché il gusto invece è ricco ed avvolgente di quelli che ti conquistano al primo morso. E’ anche una bella idea da affiancare ad un secondo leggero oppure da portare in tavola come aperitivo: calde sono irresistibili, ma anche tiepide non scherzano. Il passaggio più importante è far asciugare bene le patate, perché se restano umide non vengono croccanti. Il resto lo fa la padella: una frittura rapida in poco olio, giusto il tempo di creare una crosticina dorata e via in tavola pronte per conquistare tutti!

Ingredienti

  • 700 gr di patate a pasta bianca
  • 60 gr di burro
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione delle schiacciatine di patate

  1. Per realizzare questa ricetta iniziate lessando le patate in abbondante acqua finché saranno morbide, ma non sfatte. Scolatele ed asciugatele bene, quindi schiacciatele ancora calde in una ciotola capiente: unite burro e parmigiano, mescolando finché il burro si scioglierà completamente.
  2. Regolate di sale e pepe, poi formate delle frittelle rotonde e leggermente schiacciate e posizionatele su un vassoio, foderato con carta da forno per evitare che si attacchino. Se avete tempo a disposizione, fatele riposare per una mezz’oretta in frigorifero.
  3. Scaldate poco olio di semi in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo cuocete le frittelle 3/4 minuti per lato, finché risulteranno dorate e croccantissime. Scolatele su carta assorbente e servitele calde con una spolverata di prezzemolo tritato!