Un cibo semplice eppure buonissimo: le crocchette di ceci vegan senza uova accontentano i gusti di tutti. E poi sono fritte, quindi una goduria
Le crocchette di ceci vegan sono una ricetta velocissima e molto pratica da preparare, adatta ai gusti e ad eventuali intolleranza di tutti. Praticamente l’ingrediente è uno solo, i ceci che in questo caso si trasformano in uno snack sfizioso e che piacerà anche ai bambini.
ti potrebbe piacere Frittata di farina di ceci con porri e spinaci | ricetta vegana
Come succede spesso nelle nostre ricette sprint, vi diamo las base dalla quale partire per avere già un piatto saporito e rapido nella cottura.
Da qui potete ripartire per personalizzarlo a vostro gusto. Aggiungendo ad esempio dei tocchetti di formaggio filante, oppure delle verdure stufate. O ancora delle erbe aromatiche e spezie, come rosmarino, timo, curry, paprika dolce, eccetera.
Dorate e croccanti all’esterno ma morbide all’interno, le crocchette di ceci vegan si preparano in pochi minuti e saranno un successo clamoroso. Sono perfette come secondo piatto, ma anche per un antipasto, un buffet o un aperitivo
Ingredienti:
Nella ricetta della crocchette di ceci vegan senza uova utilizziamo i ceci secchi. Ma se volete risparmiare tempo potete anche usare una scatoletta di ceci precotti.
ti potrebbe piacere : Curry vegan con ceci e spinaci | La minestra vegana gustosa
E per rendere più leggera la preparazione, invece della frittura usate il forno: bagnate con un filo d’olio le crocchette e infarinate a 170° per 15-20 minuti.
Preparazione:
I ceci secchi richiedono un minimo di cura. Quindi lasciateli in ammollo la sera prima di cucinarli, per tutta la notte. Il giorno successivo metteteli a lessare fino a quando non si ammorbidiscono. In genere servono 25-30 minuti. circa 30 minuti.
Una volta pronti, riduceteli in pasta con un frullatore ad immersione e poi aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine, aggiustando di sale e pepe. Aggiungete pangrattato fino a quando non ottenete un impasto morbido e compatto (un paio di cucchiai dovrebbero bastare).
Formate con le mani delle crocchette e rotolatele nel pangrattato. Quindi scaldate un filo d’olio in padella e cuocete le vostro crocchette di ceci vegan per 4-5 minuti, fino a quando non si sono dorate su tutti i lati.
Servitele calde, accompagnate con un’insalata verde oppure un’insalata di pomodori.
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…