Tra le ricette vegane, la frittata di farina di ceci con porri e spinaci è uno di quelle che vi conquisterà al primo morso

frittata di farina di ceci con porri e spinaci ricettasprint

La frittata di farina di ceci con porri e spinaci è una di quelle ricette vegane che conquistano in fretta il cuore di tutti. Un secondo piatto gustoso e leggero, facilissimo da preparare e buono come alternativa alla classica frittata. In pratica è la farina di ceci a sostituire il ruolo delle uova, per un risultato finale sorprendente.

Non ci sono uova, in questa frittata, ma nemmeno formaggio. A darle gusto, oltre alla farina di ceci, ci sono i porri che rappresentano un’alternativa leggera alla cipolla. E poi bietole e spinaci, minerali e vitamine preziose ogni giorno. Un secondo piatto da mangiare sia caldo che freddo, quindi adatto a tutte le stagioni.

potrebbe piacerti:  Frittata al forno con asparagi e ricotta | Delizia sublime e ghiotta

Ingredienti:
180 g farina di ceci
400 ml di acqua
2 porri
150 g bietole
150 g spinaci
1 cucchiaino salvia
1 cucchiaino rosmarino
olio d’oliva extravergine
sale
pepe

Frittata di farina di ceci con porri e spinaci, cottura al forno

La frittata di farina di ceci con porri e spinaci è la soluzione ideale anche da portare in giro per un picnic o in spiaggia. In frigorifero può essere conservata per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola versate tutta la farina di ceci insieme a 400 ml d’acqua e 2 cucchiai di olio. Usate una frusta a mano per mescolare, versando l’acqua poco alla volta per ottenere alla fine un composto molto liscio e fluido.

potrebbe piacerti: Frittata allo yogurt | Mix gustoso di leggerezza e bontà

Poi coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno un’ora in un posto riparato.

ricettasprint

Intanto che aspettate, pulite i porri, così come le verdure bietole e gli spinaci. Poi sbollentate tutto in abbondante acqua leggermente salata per una decina di minuti. Quando gli ortaggi sono ammorbiditi, tirateli su con una schiumarola, strizzateli e tritateli finemente.

ricettasprint

A quel punto mettete a scaldare una padella e fate saltare per pochi minuti le verdure insieme al rosmarino e alla salvia, con 3 cucchiai d’olio e un paio di cucchiai d’acqua. Mescolate la pastella a base di farina di ceci, salatela e pepatela, incorporando anche le verdure.
Versate tutto il composto in una pirofila leggermente oliata, livellatelo e infornate a 180 ° per 20 minuti. Sfornate e decidete come servire. L’ideale è una purea leggera o un’insalata di pomodori.