Crocchette+di+melenzane+fritte+con+bacon+e+scamorza+%7C+filanti+e+gustose
ricettasprint
/crocchette-di-melenzane-fritte-con-bacon-e-scamorza-filanti-e-gustose/amp/
Finger Food

Crocchette di melenzane fritte con bacon e scamorza | filanti e gustose

Crocchette di melenzane fritte con bacon e scamorza, per un antipasto o aperitivo sfizioso e filante che vi sbalordirà al primo assaggio!

Crocchette di melenzane fritte con bacon e scamorza

Le Crocchette di melanzane fritte con bacon e scamorza sono dei gustosi stuzzichini, ideali da mangiare direttamente con le mani ad un antipasto o aperitivo da consumare in un sol boccone durante una cena o un pranzo con amici e ospiti. Il palato incontrerà prima la croccantezza dell’involucro di pangrattato, poi il sapore deciso della melanzana fritta, aromatizzata dal prezzemolo e dal gusto del parmigiano e infine la morbidezza del cuore di scamorza affumicata unita al bacon.
Se poi volete concedervi un piacere più light, potete cuocere le vostre crocchette in forno, il risultato sarà comunque ottimo e succulento! Non vi resta che preparare le invitanti crocchette di melanzane fritte bacon con scamorza per tentare i vostri ospiti e conquistarli al primo assaggio.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di patate e baccalà | Profumate e deliziose
Oppure: Crocchette di riso e mozzarella | croccanti veloci e irresistibili

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di melanzane
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 150 g di patate
  • 200 g di bacon a cubetti
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione delle crocchette con melanzane fritte con bacon e scamorza

Per preparare le crocchette con melanzane fritte con bacon e scamorza, per prima cosa cominciate lavando accuratamente le patate strofinando la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno, lessatele in acqua leggermente salata per 15 minuti, dopodiché una volta cotte fatele raffreddare e spellatele, infine ricavatene una purea con lo schiacciapatate e mette a parte.

patate bollite

Fatto ciò, lavate le melanzane e spuntatene le estremità, eliminate il peduncolo e tagliatele a dadini, prendete una padella antiaderente con olio di semi di girasole e una volta che arriverà a temperatura friggete uniformemente le melanzane fino a quando non saranno ben dorate e insaporite con sale e pepe, poi trasferite la purea di patate in una ciotola a cui unirete le melanzane fritte, il bacon e la scamorza affumicata a cubetti, le uova, il formaggio grattugiato una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente e una presa di pangrattato, mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

melanzane

Ora, prelevate una parte di impasto e sagomate fra i palmi delle mani le vostre crocchette che passerete nuovamente nell’uovo e poi nel pangrattato (se volete una panatura più croccante ripetetelo 2 volte), procedete in questo modo per tutti gli altri e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole, fatele dorare uniformemente su tutta la superficie, scolatele con una schiumarola e poggiatele su di un piatto con carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, oppure se volete optare per una cottura più salutare potete sistemarle su di una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti fino a quando non saranno cotte e dorate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Caponata siciliana al pomodoro mia nonna la fa così, profumi semplici che evocano l’infanzia, servila con il pane e facci la scarpetta

La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…

16 minuti ago
  • Primo piatto

Non si butta nulla a casa mia apro il frigo e mi invento sempre qualcosa, non immaginavo che questa pizza di pasta sparisse nel nulla

La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…

46 minuti ago
  • News

Unisco caffè e chiodi di garofano da mettere davanti la finestra, non immagini nemmeno a cosa serve

Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…

2 ore ago
  • News

Stai mangiando troppo in questi giorni di vacanze? C’è la soluzione per te in soli 5′

Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…

3 ore ago
  • Dolci

Al cioccolato diventano più buone, le preparo tutte le domeniche, a casa sono tutti felici

Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…

4 ore ago
  • Dolci

Senza uova e latte così la mangiano tutti: fantastica la mia torta acqua e cacao, nemmeno sudi per cuocerla

Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…

5 ore ago