Crocchette+di+patate+e+cipolla%3A+che+meraviglia%2C+se+le+prepari+stasera+farai+felici+tutti
ricettasprint
/crocchette-di-patate-e-cipolla-ricetta/amp/
Finger Food

Crocchette di patate e cipolla: che meraviglia, se le prepari stasera farai felici tutti

Semplici e saporite, le crocchette di patate e cipolla si preparano in pochi minuti e sono un successo assicurato per tutta la famiglia

Patata a pasta gialla, meglio se vecchie, e cipolla rossa tipo Tropea. Ci bastano solo questi due ingredienti per preparare un secondo piatto o un antipasto goloso e semplicissimo: le crocchette di patate e cipolla sono sempre una scommessa vincente perché nessuno si può tirare indietro quando le portiamo a tavola.

ricettasprint

Crocchette di patate e cipolla

Nella versione delle crocchette di patate e cipolla per celiaci e intolleranti possiamo usare una farina di riso, che è leggera ma lo stesso buonissima. Ecco la ricetta completa.

Ingredienti:
600 g di patate
2 cipolle rosse grandi
60 g di burro
150 g di farina 00
2 tuorli
i mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio per friggere

Preparazione: crocchette

ricettasprint

Laviamo bene le patate, peliamole e tagliamole a pezzi. Poi mettiamole a bollire in un tegame con  acqua leggermente salata per almeno 25 minuti fino a quando diventano morbide.
Mentre aspettiamo, peliamo le due cipolle rosse, laviamo pure quelle e affettiamole molto fini. Prendiamo una padella e rosoliamole con metà del burro fino a quando diventano morbide. Ci servono stufate, non abbrustolite, quindi fiamma bassa per 15 minuti e poi spegniamo.

Leggi anche: Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai

Quando le patate sono cotte scoliamole e passiamole nello schiacciapatate versando tutto in una ciotola. Aggiungiamo quindi la cipolla, i due tuorli, anche il resto del burro e la farina. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e poi direttamente con le mani regolando di sale e di pepe. Infine aggiungiamo anche il prezzemolo tritato finemente, continuiamo e mescolare e la base delle nostre crocchette è pronta.

ricettasprint

Infiliamo la ciotola in frigo, coperta da pellicola alimentare e lasciamo raffreddare tutto per 40 minuti. Poi ritiriamo fuori la base delle crocchette di patate e cipolla e usando un coppapasta da 5 centimetri formiamole.
Prima della frittura passiamole in un velo di farina, non ci serve che siano impanate. Scaldiamo bene l’oplio di semi (arachidi o mais) in una padella grande oppure in un tegame basso, e quando è arrivato a temperatura mettiamo a friggere le crocchette: 3 minuti per lato dovrebbero bastare, ma comunque devono risultare dorate.
Una volta pronte, scoliamole con un mestolo forato su un vassoio o un piatto di portata coperto con carta assorbente da cucina. Ancora un pizzico di sale e serviamole ancora calde.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

7 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

8 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

8 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

9 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

10 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

10 ore ago