Le crocchette ricotta e prosciutto non si descrivono, si assaggiano e basta: sono troppo buone, provale a cena e fai il botto!
Ma guarda che bontà ed in così poco tempo, questa volta le crocchette le ho fatte con la ricotta e che te lo dico a fare: un ripieno morbido che quasi si scioglie in bocca, con il sapore del prosciutto e fuori quella crosticina croccantina.

Insomma ti suggerisco di non perdere tempo ed assaggiarle subito così ti eviterai anche la fatica di dover pensare a cosa cucinare!
Queste crocchette ricotta e prosciutto ti rubano il cuore all’istante, non puoi perdertele
Ci sono ricette che nascono dall’idea di non sprecare nulla e finiscono per diventare piccoli capolavori di gusto. Le crocchette di ricotta e prosciutto sono proprio così: un piatto semplice, economico, ma che sa conquistare tutti con la sua cremosità dentro e la crosticina croccante fuori. È una ricetta che fa felici grandi e bambini, senza troppe pretese eppure Sono ottime sia calde appena fritte, sia tiepide servite con una salsa leggera allo yogurt o con una maionese aromatizzata. In più, puoi cuocerle anche al forno o in friggitrice ad aria se preferisci una versione più leggera, senza alternarne la croccantezza e la bontà. Mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti
- 300 gr di ricotta di pecora sgocciolata
- 100 gr di pane bianco in cassetta
- Una patata media
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio di semi q.b.
Per la panatura:
- Un uovo
- Pangrattato q.b.
Preparazione delle crocchette di ricotta e prosciutto
- Per realizzare questa ricetta iniziate lessando la patata in acqua salata per circa 25 minuti, fino a quando sarà morbida. Sbucciatela e schiacciatela con una forchetta o uno schiacciapatate. Eliminate la crosta e tagliate il pane a pezzetti: mettetelo in ammollo con pochissimo latte o acqua freddi, finché diventa morbido, poi scolatelo e strizzatelo bene.
- In una ciotola capiente unite la ricotta ben sgocciolata, la patata schiacciata ed il pane ammorbidito. Unite il prosciutto a cubetti, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe e mescolate con cura in modo da realizzare un composto uniforme. A questo punto prelevate piccole porzioni di impasto e modellatele con le mani, creando dei cilindretti o delle palline come preferite.
- Prendete ogni crocchetta e passatela prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, assicurandovi che siano ben ricoperte su tutti i lati. Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente e friggete le crocchette finché saranno dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente e servitele subito oppure se volete potete cuocerle in forno: disponetele su una teglia rivestita con carta forno, irroratele con un filo d’olio e cuocetele a 200 gradi per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.





