Quando c’è fantasia in cucina è molto più facile cambiare il menù di tutti i giorni, queste crocchette di zucchine sono una vera delizia
L’estate è stagione di zucchine che ci spingono a creare ricette nuove, con il vantaggio che sono sempre leggere, nutrienti e fantasticamente buone. In questo caso puntiamo sulle crocchette di zucchine, che non hanno bisogno di nessuna cottura preventiva.
Il nostro consiglio? Preparatene un po’ di più e congelatele una volta che sono pronte ma non cotte. Quando vi serviranno, potrete metterle a friggere così, oppure aggiungere un ripieno a piacere per renderle ancora più golose.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane e salmone affumicato | particolari e irresistibili
Oppure: Zeppoline ai gamberetti in 5 minuti | Antipasto perfetto a base di mare
Ingredienti:
400 g di zucchine
100 g di prosciutto cotto
50 g di mollica di pane
1 uovo grande
Queste crocchette di zucchine dovrebbero essere frutte i padella ma capiamo benissimo anche quelli che vogliono stare più leggeri. E allora, in alternativa, funziona bene anche il forno. Dopo aver formato le crocchette, appoggiatele su una teglia rivestita con carta forno. Basteranno 20 minuti a 180° girandole verso metà cottura.
Preparazione:
Spuntate le zucchine alle estremità, lavatele e poi grattugiatele utilizzando una grattugia a fori grossi. A quel punto mettetele in un colapasta e lasciatele sgocciolare per 30 minuti.
Quindi strizzatele leggermente e versatele in una ciotola. Aggiungete anche l’uovo, il formaggio, il proscoutto cotto tagliato a pezzetti, la farina, il basilico spezzettato a mano, e mescolate. Poi ammollate il pane nel latte, strizzatelo bene e aggiungete pure quello.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda facilissima ai sapori dell’orto | Pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Bignè di patate con crema pasticcera | deliziosi e particolari
Regolate di sale e pepe, poi date forma alle vostre crocchette e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Poi passatele velocemente nella farina di mais e lasciatele in frigorifero per un’ora affinché si rassodino.
Passate l’ora, mettete a scaldare l’olio di semi (arachidi o mais) e quando è bollente friggete le crocchette in olio bollente, per circa 5 minuti, prima a fiamma alta e poi media. Così sarete sicuri di avere una crosticina bella croccante ma un interno ancora morbido. Tiratele su con una schiumarola, passatele in un vassoio con carta assorbente da cucina e poi servitele ancora calde, ma sono bune anche tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…