Idea originale per sfruttare gli avanzi, se avete qualunque contorno da sfruttare queste crocchette di riso sono perfette ed irresistibili.

Cosa ne dite di preparare insieme una deliziosa ed invitante ricettina che farà gola addirittura ai bambini? Oggi vi mostreremo un trucchetto speciale per non buttare via proprio niente, contorni o avanzi di qualunque tipo sono perfetti per realizzare le nostre Crocchette pasticciate di riso e verdure.

Crocchette pasticciate di riso e verdure 2022/02/07 ricettsprint
Crocchette pasticciate di riso e verdure 2022/02/07 ricettsprint

La preparazione di queste favolose crocchette è molto semplice, inizierete dal riso che andrà a formare la base di queste favolose crocchette, proprio come un classico risotto, lo andrete a tostare in padella con un pò di olio e cipolla, poi proseguirà la cottura per il tempo indicato sulla confezione fino a renderlo però asciutto, con del brodo vegetale in modo tale che risulti molto cremoso ma compatto, infine ecco il tocco speciale, potrete unire davvero di tutto, tutti gli avanzi di verdure, che avete in frigo, insomma un modo speciale per dare una nuova vita ai piatti già preparati giorni prima. Non è finita, potete aggiungere infatti qualunque spezia vi piace di più, ad esempio, paprika, curry, zafferano e altro ancora.

Ricetta riciclo irresistibilmente croccante le Crocchette pasticciate di riso e verdure

Libero spazio alla fantasia allora, rimboccatevi le maniche e realizziamo insieme questa mitica e stuzzicante portata a prova di risparmio. Allacciate il grembiule, preparate tutti gli ingredienti e l’occorrete e iniziamo subito a realizzare questa bontà dalla croccantezza travolgente.

Tempi di preparazione: 20/25 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti per circa 25 crocchette

400 g di riso carnaroli
brodo vegetale q.b
sale q.b
pepe q.b
2 cipollotti
verdure miste già pronte
spezie a scelta q.b
olio di semi di girasole q.b per la cottura
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle Crocchette pasticciate di riso e verdure

Per realizzare questa gustosa ricetta, iniziate col rosolare in una padella, meglio se antiaderente, i cipollotti finemente tagliati, a doratura aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, aggiungete poi il brodo vegetale caldo tenuto in na casseruola a parte, un mestolo per volta.

riso
riso

Proseguite la cottura del riso per il tempo indicato sulla confezione, dovrà risultare molto morbido, quindi cotto abbastanza insomma, poi asciugate il sughetto rendendolo molto asciutto. Integrate a questo punto anche le verdure che volete, quindi pomodori, peperoni, melanzane, zucchine o quello che preferite, aggiungete la spezia preferita o più di una, nelle quantità gradite, mescolate per bene e lasciate che si raffreddi completamente.

verdure miste
verdure miste

Scaldate in una padella, abbondante olio di semi di girasole, formate intanto le delle polpette co le mani e schiacciatele leggermente, infine cuocetele in olio fino a doratura, poi scolate l’olio in eccesso su carta assorbente e servitele in tavola sncora ben calde. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio in padella
olio in padella