Crocchette%2C+ripiene+%C3%A8+anche+meglio%2C+con+questa+ricetta+poi+saranno+pronte+in+meno+di+10+minuti
ricettasprint
/crocchette-ripiene-e-anche-meglio-con-questa-ricetta-poi-saranno-pronte-in-meno-di-10-minuti/amp/
Secondo piatto

Crocchette, ripiene è anche meglio, con questa ricetta poi saranno pronte in meno di 10 minuti

Questa sera ho intenzione di sorprendere tutti in tavola con la preparazione di una delle mie pietanze preferite, ovvero le crocchette a base di patate… ma ripiene.

Nel momento in cui la cena si avvicina, cerco sempre di preparare una piccola chicca con la quale cogliere di sorpresa la mia famiglia, perché, in fondo, mi piace sempre fare in modo che il pasto, che rappresenta la conclusione di una lunga giornata lavorativa, resti sempre un evento gradevole e una coccola.

Crocchette di patate ripiene – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, servo in tavola a turno le nostre pietanze preferite, e oggi è il turno della mia ricetta di punta, ovvero le crocchette, ma in questa versione.

Crocchette sì, ma ripiene: la ricetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista della cena, la coccola che ho scelto con molta cura per la mia famiglia è rappresentata dalle crocchette di patate. Le ho sempre considerate il perfetto incrocio tra le patatine fritte e delle polpettine morbide dentro e croccanti fuori. Farcite poi, valgono il doppio! Ecco di seguito quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione delle nostre crocchette di patate:

  • 800 grammi di patate,
  • 500 grammi di farina,
  • una tazzina da caffè di latte,
  • 5 uova,
  • due cucchiai di parmigiano,
  • formaggio a pasta filata,
  • un pizzico di sale,
  • pangrattato.
Crocchette di patate ripiene – RicettaSprint

Prepariamo insieme le crocchette ripiene

La preparazione delle nostre crocchette comincia, come sempre, con le patate. Mettiamole all’interno di una pentola abbastanza capiente, ricopriamole con acqua dopo averle lavate per bene, e facciamole cuocere per il tempo necessario finché non si saranno lessate alla perfezione. A questo punto, fate un test di cottura aiutandovi con una forchetta, in modo tale da essere certi che le patate siano perfettamente cotte. Se la forchetta entra facilmente, sono pronte.

Dopodiché, eliminiamo la buccia con l’aiuto di uno schiaccia-patate e mettiamo le patate schiacciate in una ciotola. Aggiungiamo quattro delle uova previste dalla ricetta e anche la farina, senza dimenticare il formaggio grattugiato e il sale. Lavoriamo gli ingredienti insieme finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto che andremo a lavorare con le mani. Formiamo delle palline e al centro di ciascuna mettiamo un po’ di formaggio a pasta filata, quindi richiudiamo l’impasto.

LEGGI ANCHE -> Come si cucinano i piselli? E se ti dicessi che abbiamo sempre attuato la tecnica sbagliata?

Crocchette di patate ripiene – RicettaSprint

Poi, sbattiamo l’ultimo uovo, aggiungiamo un pizzico di sale, e con questo bagnamo le nostre crocchette. Successivamente, le passiamo nel pangrattato per poi friggere in olio bollente fino a completa doratura. Una volta pronte, poggiamole su un vassoio coperto con carta assorbente, in modo tale che perdano l’olio in eccesso. Gustatele dopo che si saranno leggermente intiepidite, mentre il formaggio fila ancora.

LEGGI ANCHE -> Le gocce di cioccolato rendono tutto più buono in ogni occasione, anche queste frittelle

LEGGI ANCHE -> Salvo il pranzo per tutta la famiglia con solo 3 zucchine, ho mangiari poi fino a scoppiare! Una tira davvero l’altra

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Uno tira l’altro, non ne resta mai 1: questi muffin salati prosciutto e scamorza sono la svolta per i tuoi aperitivi

Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…

20 minuti ago
  • Secondo piatto

Pane tostato gigante e condimento caprese per una cena che fa gola a tutti: questo si che è un bruschettone da urlo

Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…

50 minuti ago
  • Primo piatto

Fresca, buona, leggera e la fai in anticipo, questa insalata di pasta è il TOP buona anche in spiaggia, altro che crudaiola

Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…

1 ora ago
  • Primo piatto

Ho nostalgia della pasta al forno anche se ci sono 30 gradi fuori non ne posso fare a meno, con questa ricetta mi sazio e mi carico

Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Zero carne eppure piacciono più delle classiche: le mie polpette di zucchine al pomodoro sono sempre un successo

Polpette di zucchine e ricotta al pomodoro: zero carne eppure piacciono più delle classiche, la…

3 ore ago
  • Dolci

Con la ricotta e lo yogurt faccio tutte le domeniche questa meraviglia, me la porto avanti diversi giorni se non la divorano

Faccio una torta all'arancia con ricotta e yogurt esce fuori un capolavoro, profumato, soffice e…

3 ore ago