Il gusto della crostata al mascarpone e fragoline di bosco è unico: croccante sulla superficie, ma morbida e burrosa all’interno, con un ripieno cremoso di mascarpone delicato e leggero ed il sapore delle fragoline di bosco fresche, dolci e succose si unisce alla perfezione aggiungendo un tocco fruttato.

L’aspetto di questa crostata è delizioso, con fragoline di bosco fresche e succose che adornano la ricca e cremosa crema di mascarpone. Non vi è nulla di più piacevole che contemplare il contrasto di rosso brillante e il bianco cremoso della crostata appena sfornata.

Crostata al mascarpone e fragoline di bosco ricettasprint

Il profumo della crostata è invitante: l’aroma dolce dei frutti di bosco freschi si combina con la delicatezza del formaggio mascarpone, creando un profumo sublime e invitante che riscalda ogni angolo della cucina. Quando la crostata al mascarpone e fragoline di bosco è pronta, il profumo si diffonde nell’aria e fa venire l’acquolina in bocca: una vera delicatezza da assaporare in compagnia oppure la domenica in famiglia.

Potrebbe piacerti anche: Ciambella alle pesche e yogurt, soffice coccola dolce e fruttata per tutta la famiglia

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova + un tuorlo
Buccia grattugiata di un limone
per farcire:
400 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca
120 gr di zucchero a velo
3 fogli di gelatina per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
400 gr di fragoline di bosco

Preparazione della crostata al mascarpone e fragoline di bosco

Per realizzare questo dolce iniziate preparando la pasta frolla: mescolate la farina con il burro freddo a tocchetti fino a realizzare un impasto sabbioso. Aggiungete la buccia grattugiata di limone, lo zucchero e mescolate ancora, infine unite le uova e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto uniforme e compatto: avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto, stendetelo con il mattarello e foderate uno stampo per crostata.

Impastare la pasta frolla ricettasprint

Bucherellate con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura alla cieca del guscio, usando le palline di ceramica oppure i legumi secchi. Cuocete in forno a 180 gradi per 35/40 minuti al massimo, finché la frolla risulterà dorata. Fatto ciò spegnete, estraete e fate raffreddare completamente. Intanto lavorate il mascarpone con una forchetta fino a renderlo morbido e cremoso. Ammollate due fogli di gelatina per dolci in acqua fredda e quando saranno morbidi scolateli e strizzateli. Scioglieteli in poca panna calda presa dal totale e mettete da parte. Montate a neve ferma la restante panna fresca fredda di frigorifero insieme alla vaniglia e lo zucchero a velo ed infine incorporatela al mascarpone creando una crema uniforme.

lavora il mascarpone ricettasprint

Aggiungete anche la gelatina sciolta nella panna, mescolate ancora e versate la farcitura nel guscio di frolla. Livellate bene e trasferite in frigorifero per circa mezz’ora. A questo punto lavate le fragoline, lasciatele sgocciolare ed asciugare completamente e distribuitele sulla torta. Ultimate ammollando l’ultimo foglio di gelatina in acqua fredda, poi strizzatelo e scioglietelo in un paio di cucchiai di acqua: con questa spennellate la superficie della torta per conferire un aspetto lucido. Mettete nuovamente in frigorifero fino al momento di servirla e gustarla!

Potrebbe piacerti anche: Zuppetta napoletana, il dolcetto godurioso che incanterà tutti con la sua inimitabile bontà