Preparare una crostata in dieci minuti? Sembra assurdo eppure è possibile, accelerando i tempo con il microonde: ecco come preparare un dolce buonissimo
Ai puristi della cucina e della pasticceria sembrerà strano, eppure possiamo cucinare una buonissima crostata al microonde in pochissimo tempo. In fondo la base è la stessa della crostata in forno, cioè una pasta frolla leggera e molto stuzzicante, aromatizzata con una fialetta di arancia (oppure la buccia grattugiata di mezza arancia).
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Lievito madre per il pandoro e i dolci di Natale | Naturale è bello
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bastoncini dolci di pane fritto con crema al latte | Irresistibili
Quando la base della crostata è pronta, tutto quello che dovete scegliere è il gusto della marmellata per farcirla. Ma questa torta è adatta anche per essere farcita con della crema spalmabile, alle nocciole o come volete voi. In tutto, basteranno 10 minuti di microonde per cuocerla.
Ingredienti:
250 g farina
100 g zucchero semolato
La crostata al microonde pronta in pochissimo tempo può essere conservata in frigorifero, avvolta da pellicola, anche per 3-4 giorni senza problemi.
Preparazione:
In una ciotola versate la farina già setacciata con il cacao, lo zucchero, l’aroma di arancia (o la buccia grattugiata), il sale e l’uovo. Poi aggiungete anche il burro già tagliato a tocchetti e impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio.
Non c’è nemmeno bisogno di farlo riposare, perché fin da subito è pronto per essere lavorato. Stendete due terzi dell’impasto con un mattarello e adagiatelo sulla base di uno stampo in pirex da 24 cm di diametro già foderato anche sui bordi con carta da forno.
Cuocete la base della crostata nel microonde a 650 Watt con funzione grill per 5 minuti. Poi togliete dal microonde e lasciate riposare per 15 minuti prima di andare avanti.
Intanto prendete metà dell’impasto che avete tenuto da parte, fate un filoncino e arrotolatelo lungo la parete rimasta libero dello stampo in pyrex.
Spalmate la marmellata che avete scelto e poi con l’ultimo pezzetto di impasto formate le classiche decorazioni della crostata facendo un reticolo in superficie.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mini panettoni al cioccolato e arancia | L’anticipo dolce del Natale
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta ai datteri e cioccolato | Croccante fuori, morbida dentro
A quel punto rimettete lo stampo per la seconda volta nel microonde sempre a 650 Watt con grill e sempre per 5 minuti. Terminate la cottura, tirate fuori e lasciate riposare la vostra torta almeno 15 minuti prima di sformarla e poi portarla in tavola.
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…