La crostata al rum ricotta e cioccolato è una vera e propria bomba di golosità, pronta in pochissimo e facilissima da fare. Quando volete stupire i vostri commensali potete scegliere di portare in tavola questa ricetta sprint davvero strepitosa. Ovviamente se tra gli ospiti ci sono dei bambini, potete evitare di aggiungere il rum, ma la caratteristica che rende speciale questa preparazione è proprio l’aroma leggermente liquoroso che rende la frolla davvero particolare. Il dessert delle grandi occasioni che, pur essendo davvero molto semplice da fare, si rivela scenografico e delizioso: farete un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Crostata di primavera al limone | Profumatissima e leggera
Oppure: Crostata cookie senza burro | La torta semplice e golosa
Ingredienti
Burro ammorbidito a temperatura ambiente 200 gr
Farina 00 380 gr
Per realizzare la pasta frolla montata, prendete una ciotola capiente e versate il burro morbido, a temperatura ambiente, tagliato grossolanamente in pezzi. Setacciate lo zucchero a velo ed unitelo al burro e mescolate velocemente. Versate un terzo della fialetta di aroma al rum ed amalgamate ancora per un minuto, poi aggiungete, incorporandole una alla volta, due uova intere ed un tuorlo, sempre a temperatura ambiente. Infine unite la farina setacciata, poco alla volta. Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, prendete il panetto e trasferitelo in frigorifero avvolto nella pellicola.
Intanto prendete una ciotola capiente e versate la ricotta: ammorbiditela con una forchetta, poi a parte montate la panna con lo zucchero a velo. Unitela alla crema di ricotta mescolando delicatamente con una spatola. In ultimo unite il cioccolato bianco fuso e leggermente intiepidito. Riprendete la frolla e foderate uno stampo bene imburrato ed infarinato, bucherellate il fondo, versate il ripieno e guarnite con le classiche striscioline di frolla.
Cuocete in forno ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti sul ripiano più basso, poi aumentate a 180 gradi e continuate a cuocere per una decina di minuti spostando sul ripiano medio. Quando sarà ben dorata in superficie estraete e fate raffreddare completamente, se possibile lasciate riposare un pò di sformare e servire. Spolveratela di zucchero a velo e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Linguine cremosa con ricotta e limone, il primo piatto fresco che fai in 15 minuti.…
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…