Stupite grazie alla crostata alla marmellata di albicocche con una macia in più che è ancora più irresistibile perché senza burro e pronta in meno minuti del solito
Questa preparazione infatti non necessita di riposo ma si può infornare immediatamente. Assolutamente imperdibile, piace tantissimo ai bambini che la divorano in un lampo e che di sicuro ve ne chiederanno una seconda fetta. Ideale per iniziare la giornata con il ritmo giusto, è perfetta anche per una merendina leggera e genuina ma sempre golosa.
Facilissima e veloce da fare, che cosa state aspettando a prepararla? Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è quel dolcino talmente fantastico che fa felici tutto. Presentatela con una pallina di gelato del vostro gusto preferito, ed è il dessert di fine irresistibile che ti rimette al mondo anche dopo la giornata più faticosa che avete dovuto affrontare.
Provala con la pasta frolla all’olio, ed è la crostata più buona che ci sia
Semplicemente sensazionale preparata usando una pasta frolla con pochissime calorie perché realizzata usando l’olio invece che il solito burro, questa gustosità è ancora più fantastica. Calcolate che non dovrete aspettare neanche un minuto per stendere la pasta frolla una volta realizzata: per questa ragione, basta mescolare gli ingredienti come spiegato qua sotto ed è subito pronta. Ancora più veloce da fare, questo dolcino è indimenticabile, e per di più ha una sapore ancora più stupefacente della tradizionale crostata: fate perciò attenzione perché può dare assuefazione. Che cosa si potrebbe chiedere di più? Fragrante e assai gustosa, al primo assaggio si scioglie in bocca coccolando il palato con il suo sapore delicato e sfizioso che piace a tutti quanti. Ideale per la merendina di metà pomeriggio di grandi e piccini, preparatela insieme a noi e sarà subito un successone senza precedenti.
- Ingredienti per 8 persone
- scorza di arancia bio grattugiata q.b.
- marmellata di albicocche per farcire
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci
- un pizzico di sale
- 80 ml di olio evo
- 100 g di zucchero di canna
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 100 g di uova
Procedimento per fare la crostata di marmellata alle albicocche con una marcia in più
Setacciate la farina con il lievito e raccogliete il tutto in una ciotola. Unite lo zucchero e mischiate gli ingredienti fino ad avere un polvere unica alla quale ingloberete l’olio e poi le uova leggermente sbattute e infine il sale. Profumate con la scorza d’arancia grattugiata finissimamente e lavorate velocemente fino ad avere una pasta frolla uniforme che stenderete sul piano di lavoro leggermente infarinato per avere una sfoglia di composto non troppo sottile e nemmeno troppo spessa con la quale fodererete uno stampo di diametro 24 cm foderato di carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta ed eliminate la pasta frolla in eccesso.
Leggi anche: Pesto di zucchine ai peperoni verdi, realizzerai piatti eccezionali con questa bontà
Farcite la base con la marmellata di albicocche, livellate la superficie e usate la pasta frolla avanzata per dare al dolce il classico aspetto di una crostata che cuocerete per 30 minuti a 180°. Una volta pronta, sfornate questa ghiottoneria e fatela raffreddare prima di servirla.
Leggi anche: Brioche siciliane col tuppo, le facciamo senza latte e uova e vengono fuori soffici e leggerissime