Crostata altissima multistrato, per addolcire i tuoi momenti di relax provando qualcosa di nuovo e goloso.
Una crostata fatta di tre strati di pasta frolla con una farcitura gustosissima alla confettura o se gradite di più, con della crema al cioccolato. La posta frolla, delicata e morbida fatta secondo a tradizione, con l’olio, friabile e elastica che può essere utilizzata nell’immediato senza che vi sia la fase di riposo nel frigorifero.
Preparare una crostata è facile, ma quello che invece non lo è è preparare una pasta frolla così friabile. E se avete qualche intolleranza oppure se siete vegani o vegetariani, potete preparare questa prelibatezza anche senza usare le uova, latte o il burro. Il risultato sarà ugualmente perfetto. In fondo, la cucina è amore e fantasia ed anche un pizzico di follia.
La crostata multistrato è una crostata fatta a re strati con farcitura a piacere. Un dolce momento di relax per le nostre giornate.
300 g di farina
In una ciotola lavorate lo zucchero con un pizzico di sale, l’olio, l’uovo intero ed il tuorlo e amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungete il lievito fino a quando inizia a formarsi l’impasto. Infarinate il piano da lavoro e portate la pasta frolla su questo per poterla stendere col mattarello. Dividete il panetto in 4 parti e iniziate a stendere il primo creando uno strato sottile. Rivestite uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato e con una forchetta bucherellate la frolla.
Farciate con un primo strato di confettura o crema. Stendete il secondo panetto bucherellatelo e mettetelo nello stampo, alzate e schiacciate leggermente i bordi e farcite senza esagerare. Stendete il terzo panetto, bucherellatelo e mettetelo nello stampo, farcite. Decorate con le classiche strisce della crostata e riponetela nel frigo per il tempo necessario che impiegherà il forno a raggiungere 180°. Infornate per 40 minuti e poi lasciate raffreddare. Buon appetito!
leggi anche:Crostata leggera alle mele, un tocco di delicatezza friabile e goloso da gustare senza sensi di colpa
leggi anche:Crostata di amaretti nocciolata, friabile e particolare dalla base al ripieno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Faccio una torta all'arancia con ricotta e yogurt esce fuori un capolavoro, profumato, soffice e…
La confettura di prugne e mele è la più buona in assoluto perfetta sul pane…
Fai anche tu le tortine salate in soli 15 minuti, non ti serve accendere il…
Un allenamento ti porta a subire dei grossi sforzi, che mettono sotto sforzo il fisico.…
Durante la stagione estiva non manca mai una porzione di lemon curd nel mio frigorifero.…
Chi arriva a casa dal mare ha voglia di una merenda golosa e sana: se…