È davvero il dolce per eccellenza, il dessert più amato e che conquista davvero tutti, ecco la Crostata chantilly con mele e mirtilli, la particolarità sposa la semplicità per una torta da leccarsi i baffi.

Oggi il dessert lo prepariamo così, ecco la Crostata chantilly con mele e mirtilli, il dessert che fa davvero inpazzire grandi e piccini, il dolce per eccellenza che si trova in tutte le case, composto dall’inconfondibile base friabile di pasta frolla, con un ripieno delizioso di crema chantilly, completata da mele e mirtilli, una vera dalizia da leccarsi anche i baffi.

Crostata chantilly con mele e mirtilli
Crostata chantilly con mele e mirtilli

L’impasto della frolla si sa é veloce quanto facile da realizzare, bastano come forse già sapete pochissimi ingredienti e nessunissima speciale bravura in cucina. La crema chantilly farà da ripieno isieme alle mele e i mirtilli freschi, insomma semplice semplice e perfetta davvero per qualunque occasione.

Una torta da leccarsi i baffi quella che in tutte le case é sempre presente, preparata in modo specialissimo

Cosa aspettate allora? Provate questa sfiziosa ed inaspettata crostata, sarà un piacere da vedere e da gustare, proviamo a realizzarla subito.

Leggi anche: Coppe di cheesecake ai mirtilli, un delizioso dessert in una sfiziosa versione monoporzione
Leggi anche:Crostata con panna cotta e albicocche di Francesca Marsetti | È sempre mezzogiorno

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti per la frolla

375 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
Scorza grattugiata di 1 limone

Per la il ripieno

300 ml di latte intero
250 ml di panna fresca per dolci
100 g di zucchero semolato
2 uova di cui solo i tuorli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
30 g di farina 00
3 mele
150 g di mirtilli

Preparazione della Crostata chantilly con mele e mirtilli

Per realizzare questa bontà, iniziate col preparare la frolla, versando in una ciotola la farina e lo zucchero, ad essi unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigo una mezz’oretta prima dell’utilizzo, iniziate a lavorare il tutto, incorporando anche i restanti ingredienti, formate un panetto liscio ed omogeneo e avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente, lasciatelo poi riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Preparate la crema, versando il latte e la vaniglia in un pentolino e portate quasi a bollore, togliete temporaneamente dal fuoco e incorporate un preparato di tuorli, zucchero e farina, mescolato per bene fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, mescolate fino a che siano ben amalgamati, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media. Intanto a parte, montate a neve la panna fresca ben ferma e sbucciate e tagiate le mele a tocchetti, sciacqiate i mirtilli e aggiungeteli alla panna. Quando la crema si sarà intiepidita una volta pronta e tolta dal pentolino, unite la panna, un mestolo per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte.

mele
mele

Stendete la frolla con un matterello, foderate con esso uno stampo in precedenza imburrato e infarinato e farcitela con la crema. coprite con le classiche striscetta della restante frolla per formare la vostra crostata e cuocetela in forno preriscaldato ventilato per circa 30 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura sfornate e servite in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

stendere l'impasto
stendere l’impasto