Oggi vi presentiamo un dolce invitante e che si prepara in poche semplici mosse. Stiamo parlando della Crostata con composta di mele e mandorle. Si tratta di un dolce dal gusto delicato delle mele reso sfizioso dalla presenza delle lamelle di frutta secca. La base, inoltre, è leggermente insaporita con la marmellata di albicocche che rende il tutto ancora più buono e gustoso
Dolce di grande effetto scenico, questa torta piace a tutti: grandi e piccini. Con pochi ingredienti e qualche piccolo accorgimento riportato nella ricetta, realizzerete una torta di sicuro successo da poter servire sia come merendina sfiziosa che come dessert delicato ma ricco di gusto.
Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso alle zucchine grigliate | Delizioso come pochi
Potrebbe piacerti anche: Fluffy pancake | La nuvola dolce, golosa e soffice, ottima a metà mattina
Dosi per: uno stampo di diametro 30 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Mescolate lo zucchero con il burro, l’uovo, l’essenza di vaniglia e, infine, con la farina setacciata. Date al composto omogeneo e morbido la forma di un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare la pasta frolla in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, saltate la polpa delle mele sbucciata e ridotta a cubetti in una padella con il succo di limone e lo zucchero fino a farle risultare asciutte. Aggiungete il liquore e la cannella e fate raffreddare la composta di mele. Stendete la pasta frolla e con una sfoglia con spessore di 5-6 mm foderato uno stampo di diametro di 30 cm.
Crostata con composta di mele e mandorle ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Crostini integrali alle olive e rosmarino | Ottimi al posto del pane
potrebbe piacerti anche: Torta cremosissima al caffè senza cottura | Gustosa e rinfrescante
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricopritela con carta forno e cuocete alla cieca a 170° per 10 minuti e 5 senza carta forno. Preparate la massa di mandorle montando le uova con lo zucchero e il sale e unite le polveri con l’estratto. Trascorso il tempo necessario, sfornate la base, pennellatela con la marmellata e riempitela con la composta di mele. Livellate la superficie, se necessario, e ricoprite il tutto con la massa di mandorle. Infornate a 170° per 20 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e, appena raffreddato, spolverizzatelo con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…
Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…