La crostata con crema di fragole e limone è uno scrigno di bontà. Fresca, invitante e profumata, il giusto premio dopo una giornata di lavoro.

Crostata con crema di fragole e limone
Crostata con crema di fragole e limone Ricetta Sprint

La crostata con crema di fragole e limone è un dolce delicatissimo, buono e perfetto anche per i bambini. Una tipica torta estiva, perché ricordate sempre che la frutta va mangiata nella stagione giusta, ideale sia per la colazione che per la merenda. Portatela in tavola, il successo sarà assicurato con tutti.

Crostata con crema di fragole e limone, la freschezza in tavola

Ci sono pochi passaggi essenziali per portare in tavola un’ottima crostata con crema di fragole e limone. La pasta frolla potete anche comprarla già fatta, ma prepararla da sole darà una soddisfazione maggiore. La crema al limone è senza uova e senza latte, quindi leggerissima e vi servirà anche per altre preparazioni.

Ingredienti:

200 g di farina
80 g di burro
110 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
sale

Crema al limone
3 limoni
50 g amido di mais
400ml acqua
200 g zucchero

250 g fragole
zucchero a velo

Preparazione:

Crostata alla Crema

Per preparare una delicata pasta frolla, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per poterlo amalgamare più facilmente con il resto degli ingredienti. Mescolate farina e zucchero, disponendoli poi a fontana.


Al centro mettete il burro a pezzetti, l’uovo intero e il tuorlo, oltre ad un pizzico di sale. Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un’ora. Poi eliminate la pellicola, tiratela con il matterello e sarà pronta per fare da base alla vostra crostata con crema di fragole e limone.


Con la pasta frolla foderate una tortiera, nella qual avrete messo della carta forno, coprendo tutta la superficie della base ma anche le pareti, poi mettetela in frigo.
Passiamo alla crema al limone, senza latte e senza uova. Lavate i limoni (devono essere di quelli non trattati visto che userete la buccia): di due estraete il succo, del terzo ricavate la buccia cercando di lasciare la scorza intera. Mettete il succo filtrato in un pentolino, poi versate l’acqua, lo zucchero l’amido di mais, mescolando con una frusta anche per eliminar eventuali grumi.


Unite la scorza del limone per rendere ancora più intensa la crema, mettete la pentola sul fuoco e accendete portando ad ebollizione. A quel punto togliete la scorza lasciate cuocere la crema di limone ancora per un minuto. A quel punto sarà pronta.
Pulite le fragole, tagliatele a cubetti e immergete i pezzetti nella crema al limone. Tirate fuori dal frigo la base della torta, farcitela con la crema al limone arricchita di fragole , decoriamola con delle Fragole sopra.

Infornate la crostata con crema di fragole e limone in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti o fino a quando non sarà dorata. Terminata la cottura, lasciate raffreddare .

Crostata con crema di fragole e limone