La crostata della nonna alle mele è un dolce che assolutamente non potete non provare almeno una volta. La combinazione perfetta tra due ricette della tradizione, creata per soddisfare i più golosi con un risultato assolutamente delizioso. La semplicità di questo dessert lo rende perfetto anche per i palati più esigenti: raffinato e delicato, dal profumo inconfondibile!
Potrebbe piacerti anche: Gelatina di mele cotogne | Gustosa e veramente dolce
Oppure: Crostata di mele caramellate nocciole e cannella | friabile e golosa bontà
Ingredienti
Per la base:
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
Per la farcitura:
Per la guarnizione:
80 gr di pinoli
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando la base di pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint che troverete cliccando qui. Ponete la pasta frolla realizzata in frigorifero a riposare ed intanto dedicatevi a preparare la farcitura.
Prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte. Separate poi 4 tuorli, metteteli in un recipiente ed aggiungetevi lo zucchero semolato e la maizena setacciata. Con una frusta amalgamate bene il tutto: attendete che il latte giunga a bollore, abbassate la fiamma e versatelo a filo mescolando sempre con la frusta. Riversate tutto nel pentolino e continuate a fuoco dolce continuando ad amalgamare fino a che si addenserà e raggiungerà la consistenza di una crema uniforme e senza grumi. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Intanto sbucciate e tagliate le mele, irroratele con il succo di limone e mettetele in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm. Prendete la pasta frolla e dividete l’impasto a metà. Su una spianatoia infarinata stendete la prima parte dell’impasto e trasferitela nello stampo ricoprendo i bordi ed eliminando l’eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi riprendete dal frigorifero la crema, aggiungete le mele a pezzetti ben sgocciolate e versatela all’interno del guscio di frolla. Prendete l’altra porzione di pasta frolla, create delle striscioline e completate la crostata. Distribuite i pinoli in superficie e cuocete in forno statico a 160 gradi per circa 45 minuti. Al termine della cottura fate raffreddare completamente prima di sformare la crostata, poi guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e servitela!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…