Crostata di arachidi, preparata in questo modo è irresistibile con la glassa al cioccolato in superficie arricchita di arachidi a pezzi.
La crostata di arachidi è un dessert che non può passare inosservato. Spettacolare nel gusto e nel profumo soprattutto per tutti quelli che agli arachidi non sanno rinunciare, sia negli aperitivi più svariati, che nella preparazione dei dessert. Ovviamente sono molteplici i dolci che si possono realizzare a base di arachidi, ma attenzione se soffrite di intolleranze oppure ancor peggio di allergie e a questa frutta secca.
Fermo restando che si imbatte in questa splendida ricetta on soffra di queste problematiche, di seguito vi forniremo tutti gli ingredienti necessari per realizzare questo dolce. Seguiamo le istruzioni passo per passo.
Via alla preparazione di questo dessert adatto in q7ualsiasi circostanza o periodo dell’anno. Delicato e facile da preparare.
Pasta
Crema
Glassa
Per prima cosa prepariamo la pasta. Unire la farina e il sale in una ciotola; tagliare in 1/3 di tazza di burro fino a quando il composto non sarà amalgamato anche se si presenterà sbriciolato grossolanamente. Mescolare abbastanza acqua con una forchetta fino a quando la farina non è inumidita. Formare una palla; appiattire leggermente. Stendere la palla di pasta su una superficie leggermente infarinata formando un cerchio. Piegare in 4 parti. Mettere l’impasto in una tortiera non unta; aprire, premendo con decisione contro il fondo e i lati. Tagliare la crosta dal bordo della teglia. Mettere da parte intanto che si prepara la farcitura.
Unire in una ciotola lo sciroppo di mais, lo zucchero di canna, le uova, il burro e la vaniglia. Sbattere a velocità media, fino a quando non sarà ben amalgamato. Aggiungere 3/4 di tazza di arachidi tritate. Mettere da parte e via con la glassa al cioccolato. Per preparare la glassa al cioccolato cominciate a tritare il cioccolato fondente. In un pentolino versare lo zucchero e l’acqua e scaldate fino a sfiorare il bollore. Abbassare la fiamma e aggiungere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere completamente. Portare la glassa in una ciotola e fare intiepidire per un quarto d’ora prima di utilizzarla. Versare nella crosta preparata il ripieno e cuocere per 40-45 minuti a 180° o fino a quando la parte superiore della torta non si asciuga. Lasciar raffreddare per bene e poi cospargere di glassa la superfice spolverando con degli arachidi interi o tritati.
leggi anche:Melanzane grigliate, provate a farle con gli arachidi e resterete sorpresi
leggi anche:Arachidi | Legumi dei momenti di brio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ciambella mascarpone e pesche è soffice, profumata ed irresistibile non serve latte, yogurt e…
Brownies al cioccolato bianco: non li conoscevo ma ora li amo, col cioccolato bianco invece…
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…