In pochi minuti preparerete una friabile e deliziosa bontà, ecco la crostata di zenzero e albicocca, profumata, veloce e molto originale.

Oggi prepareremo un dessert molto semplice, ma talmente buon e sempre gradito che nessuno riuscirà a resistergli, aggiungendo semplicemente un tocco speciale davvero irresistibile ricordando un grande classico amatissimo in tutto il mondo: i biscotti allo zenzero. Ecco la Crostata di zenzero e albicocca, in pochi minuti preparerete una friabile e deliziosa bontà.

Crostata di zenzero e albicocca
Crostata di zenzero e albicocca

Si sa in estate si cercano e sono sempre gradite, cose fresche e semplici, ecco il perché di questa crostata, ma aggiungeremo un tocco che ricorda molto dei biscotti super golosi e pratici amatissimi e conosciuti in tutto il mondo: i biscotti allo zenzero, la base in pratica li ricorderà moltissimo e verrà aggiunta poi una meravigliosa e semplice copertura di marmellata di albicocche. Insomma un dolce che non ha stagione, buono e sempre gradito aldilà delle stagioni, di certo non potete sbagliare.

Una ricetta super versatile con cui potervi divertire nel creare tanti tipi diversi di composizioni alternando gusti differenti.

di certo potete personalizzarla con quello che preferite, aggiungendo anche una base alla crema per esempio che la renderà ancora più deliziosa. Ma non perdiamo ulteriore tempo, ecco l’elenco degli ingredienti e il procedimento che se seguirete passo per passo, vi garantirà un risultato favoloso e buonissimo.

Leggi anche: Crostata con doppia crema di ricotta e limone, per un dessert estivo davvero unico
Leggi anche: Crostata integrale con ricotta e prugne, leggera e davvero originale

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti

Per la frolla

500 g di farina 00
250 g di burro
4 uova di cui 1 intero e 3 tuorli
200 g di zucchero
7 g di lievito per dolci
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
3 g di sale

Per la farcia

400 g di marmellata di albicocche

Preparazione della Crostata di zenzero e albicocca

Per realizzare questa bontà, iniziate dalla pasta frolla, in un recipiente versate la farina e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, a questo punto aggiungete lo zenzero e quando sarà ben amalgamato, incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

impastare
impastare

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello leggermente infarinato e posizionatelo in uno stampo x crostata leggermente oleato, eliminate l’eccesso con un coltello e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate la marmellata di albiccocche e coprte con le classiche strisce con l’impasto avanzato.

marmellata di albicocche
marmellata di albicocche

Cuocete la vostra splendida e semplice crostata, in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata della frolla, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare. Servite e gustate la bontà di un dessert fresco e sfizioso perfetto le tutta la famiglia e non solo, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno