Uno dei dolci più semplici, amati e preparati in tutto il mondo, è la crostata, la base è usata in milioni di ricette diverse così come la farcia, oggi però vi mostrerò la versione più buona, unica e inimitabile, sto parlando della Crostata furba alla nutella, vi starete chiedendo perché furba, ve lo spiego subito, spesso in cottura la farcia tende a seccarsi troppo e il sapore cambia totalmente, ma se userete questo trucchetto, potete essere sicuri che resterà friabile fuori e morbidissima all’interno, vediamo insieme come fare.
Oppure: Crostata con noci mandorle e crema al mascarpone | Semplice e invitante
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 12 porzioni
Per la farcia
Preparate la pasta frolla, impastando insieme tutti gli ingredienti, lavorateli per bene e regolatevi con la consistenza, dovrà essere morbida e non appiccicosa, se dovesse essere troppo secco aggiungete un cucchiaio o più di acqua, (sempre molto fredda) nel caso contrario asciugate con un pò di farina.
Avvolgete l’impasto in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in congelatore per 20 minuti.
Imburrate e infarinate uno stampo per crostate, dividete l’impasto in due parti, di cui uno più grande che andrete a sistemare sulla base e i lati dello stampo, farcite con una generosa quantità di nutella e con il restante impasto formate le famose striscette che la ricoprono.
Posizionatela nel congelatore per mezz’oretta prima di cuocerla in forno preriscaldato, in modalità ventilato a 180° per 30 minuti, per la prima metà del tempo nella parte bassa del forno e l’altra metà in quella al centro, poi sfornate e lasciatela intiepidire prima di gustarla.
Eccola pronta la vostra mitica crostata furba, seguite i trucchetti e iniziate a prepararla. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…