Crostata in 10 minuti, provala. Con la confettura di albicocche sarà un successone e vi inonderete di gusto e profumo di buono.

Oggi ci rimbocchiamo le maniche e diamo vita ad una crostata deliziosa, subito pronta che andremo a farcire con la confettura di albicocche. Spesso e volentieri, sebbene siamo presi da tanto buoni propositi, perdiamo il mordente dinanzi a delle ricette che sembrano semplici e invece vedono una serie di passaggi e di ingredienti che non abbiamo in casa e fanno si che il nostro spirito combattivo e l’aspetto motivazionale viene meno.

Crostata in 10 minuti, provala. Con la confettura di albicocche sarà un successone

Proprio così, quante volte abbiamo detto “Vorrei questo dolce, ora lo faccio” e poi ci avete pensato su perché ci vuole troppo tempo? Beh, oggi vi proponiamo una soluzione che di tempo non ve ne fa perdere di sicuro eppure possiamo preparare una crostata buonissima. Avete 10 minuti? Bene, impiegateli per questo dolce e non saranno spesi invano.

Crostata in 10 minuti

Utilizzeremo la pasta frolla già pronta e per questo motivo, forse impiegheremo anche meno tempo. Il tempo della cottura e poi la faremo raffreddare.

Ingredienti

  • 1 kg di pasta frolla pronta
  • 200 g confettura di albicocche
  • 200 g ricotta
  • 10 g zucchero
  • latte 40 ml

Crostata in 10 minuti, provala. Con la confettura di albicocche sarà un successone. Procedimento

Per prima cosa noi abbiamo scelto di utilizzare  la pasta frolla già pronta ma qualora vogliate preparare voi stessi la pasta frolla, il procedimento sappiate che è semplicissimo. Basterà lavorare all’interno di un recipiente grande la farina con le uova e lo zucchero e una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e grattugiare la buccia di limone. Lavorare tutto insieme per realizzare una pasta frolla soffice e molto buona che dovrà riposare nel frigorifero coperta da pellicola trasparente per mezz’ora. Ma torniamo a noi e alla frolla già pronta. Tiriamola fuori dal frigo e a parte in una ciotola grande lavoriamo la ricotta con lo zucchero e il latte e otteniamo una crema molto morbida.

leggi anche:Crostata alla frutta come in pasticceria? I colori, le forme e la composizione della frutta va rispettata

Come fare la crostata in 10 minuti

ricotta 13062023 ricettasprint

Stendiamo nella teglia da forno adatta per le crostate, la frolla che abbiamo stemperato e sistemiamola andando a coprire anche i lati della teglia (imburriamola per impedire che si attacchi tutto). Mettiamo al crema di ricotta sul fondo della crostata insieme alla confettura di albicocca, realizziamo le strisce comuni della crostata con una parte della frolla e formiamo il reticolo. Accendiamo il forno a 170° e procediamo infornando la crostata e cuocendola per mezz’ora. Controlliamo la potenza del nostro forno per evitare che si bruci. Sforniamola e lasciamola raffreddare. Ecco a voi la nostra crostata in 10 minuti.

leggi anche:Crostata senza forno ai 5 cereali con crema di yogurt e frutta, la giusta carica dietetica per affrontare la giornata

leggi anche:crostata

Ciambella allo yogurt e confettura di albicocche