Crostata mantovana di San Biagio ricettasprint
Crostata mantovana di San Biagio ricettasprint

La crostata mantovana di San Biagio è una torta golosa, ricca e facile da realizzare tipica delle celebrazioni in onore dell’omonimo Santo, la cui festa cade il 3 febbraio. E’ un dolce che però si rivela favoloso in ogni occasione: una volta provata, è certo che non la lascerete più!

Potrebbe piacerti anche: Chiortani di San Biagio | Dolcezza abruzzese tutta da gustare
Oppure: Crostata caramello e noci | Un dolce squisito per la domenica

Ingredienti

Farina 0 300 g
Burro 100 g
3 Uova
Zucchero 170 g
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
80 g di amaretti
Mandorle pelate 200 g
Cioccolato fondente 150 g

Preparazione della crostata

Per realizzare questo dolce iniziate con la base: prendete una ciotola e versate la farina, 100 grammi di zucchero presi dal totale ed il burro freddo a pezzi. Amalgamate velocemente ottenendo un composto sabbioso, poi unite un uovo ed il vino e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Intanto versate le mandorle in un mixer insieme al restante zucchero e frullate a più riprese. Aggiungete anche il cioccolato fondente tritato, gli amaretti sbriciolati e le ultime due uova, amalgamate bene e mettete da parte.

Riprendete l’impasto e foderate la base di uno stampo per crostate eliminando l’eccesso. Versate il ripieno di mandorle, cioccolato ed amaretti ed ultimate realizzando con il restante impasto le strisce decorative. Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti, poi fate raffreddare e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.