La crostata morbida cioccolato e pesche è un vero e proprio inno alla bontà: casalinga, ma allo stesso tempo elegante, super golosa e profumata. L’incontro tra la frutta ed il cioccolato fondente avvolge ogni assaggio, rendendo questo dessert una vera e propria esperienza paradisiaca che conquisterà proprio tutti, grandi e piccini. Nessuno potrà resistere a tanta perfezione!
Potrebbe piacerti anche: Crostata morbida con crema chantilly e fragole | vellutata e golosissima
Oppure: Crostata cioccolato cocco e vaniglia | irresistibilmente buona
Ingredienti
180 g di farina
2 uova
8 gr di lievito vanigliato per dolci
140 g di zucchero
Una bustina di vanillina
Per realizzare questa crostata, iniziate montando a neve le uova con lo zucchero finché avranno raddoppiato il volume. Aggiungete prima l’olio di semi a filo, poi il latte a temperatura ambiente. Setacciate insieme farina, lievito e vanillina ed incorporateli al resto degli ingredienti con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo furbo per crostate imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Intanto preparate la crema al cioccolato. Setacciate in una ciotola la maizena ed il cacao. A parte montate il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
A questo punto versate il latte a filo, alternandolo con la maizena ed il cacao setacciati poco alla volta e mescolando senza fermarvi in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, trasferitelo in una pentolina e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Cuocete mescolando continuamente fino alla comparsa delle prime bollicine. Spegnete e trasferitela in una ciotola, lasciate intiepidire. Ponete poi la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare completamente.
Terminata la cottura della base della vostra crostata, estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla con delicatezza. Intanto lavate bene le pesche e tagliatele a fettine, eliminando il piccolo ed il nocciolo centrale. Componete dunque il dolce: versate la crema al cioccolato ormai fredda sulla base della crostata, livellate con delicatezza, poi distribuite un abbondante strato di confettura alle pesche. Guarnite con le fettine di pesca e trasferite in frigorifero.
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondete tritato grossolanamente e, con un cucchiaio, colatelo in superficie ultimando la decorazione del vostro dessert. Mettete nuovamente in frigorifero per circa mezz’ora, poi servitela e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…